Mauro Suma critica il mercato della Juve ma difende quello del Milan: con che coraggio?

22.07.2013 18:15 di  Daniele Gamberini   vedi letture
Mauro Suma critica il mercato della Juve ma difende quello del Milan: con che coraggio?
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nel consueto editoriale del sabato mattina su Tuttomercatoweb, Mauro Suma ha riservato ampia parte del suo scritto al mercato della Juventus, prendendo in giro i dirigenti dei campioni d'Italia per essersi fatti scappare Jovetic ed aver preso il "vecchietto" Tevez, dimenticandosi che fino a venti minuti fa (si fa per dire), cioè fino a quando era un obiettivo del Milan, questi era considerato un fenomeno senza eguali nel mondo.

A Suma questa storia è andata di traverso. Non gli vanno giù neppure gli sfottò che, giustamente, sono stati riservati a Galliani, autore della frase più bella dell'estate: "Carlitos non tradisce". Carlitos l'ha tradito dopo qualche ora ma per il giornalista rossonero non c'è stato alcun tradimento perché il Milan non sarebbe mai entrato nella trattativa a causa del costo troppo alto dell'operazione. Insomma, siccome la cifra era importante la frase di Galliani non avrebbe avuto più validità: segniamoci questa considerazione perché ci servirà più avanti.

Non sono mancate nemmeno le accuse ai giornalisti, rei di essere accomodanti con la Juventus e troppo critici con il Milan. Suma sostiene che Tevez, quando era cercato dai rossoneri, era considerato poco mentre ora che è arrivato alla Juve l'avrebbero fatto diventare un campione. In realtà risulta il contrario, perché tutti hanno letto l'apertura della Gazzetta il giorno dell'arrivo in Italia dell'argentino, a cui venivano attribuiti acciacchi e chili di troppo. O no?

Ma il meglio viene dopo, quando l'editoriale di Suma tocca la vicenda Jovetic. "Nessuno ha preso in giro Marotta per aver chiamato Jovetic 'Juvetic' dopo che questi ha firmato con il City". Anche in questo caso la realtà non è stata ben resa, perché Marotta rispose ad una domanda di un giornalista dicendo: "Mi parlate di Jovetic? Io dico Juvetic, solo Juvetic, perché Jovetic è della Fiorentina". Non si capisce quindi come Suma possa comparare questa frase con quella di Galliani su Carlitos che non tradisce. E' vero, la Juventus ha trattato il montenegrino ma ha anche subito dichiarato che non si sarebbe mai seduta al tavolo se le richieste della Fiorentina fossero rimaste così importanti. Ma questo dettaglio non vale (secondo Suma) se si parla della Juventus, che quindi si è lasciata scappare Jovetic, mentre vale moltissimo per Galliani che Tevez mica lo voleva. Sarà. 

P.s. Aspettiamo con ansia i proclami per l'arrivo del campione indiscusso Honda.