L'Arsenal spinge per Gyokeres, lo Sporting frena. "Zubimendi è stato venduto a 65 milioni...". Juve defilata

02.07.2025 18:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
L'Arsenal spinge per Gyokeres, lo Sporting frena. "Zubimendi è stato venduto a 65 milioni...". Juve defilata
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Secondo quanto riportato da diversi media inglesi, l'Arsenal avrebbe raggiunto un accordo quinquennale con Viktor Gyokeres, e ora sarebbe in trattative avanzate con lo Sporting Lisbona per la cifra del trasferimento. I Gunners hanno tenuto sotto stretta osservazione Gyokeres per tutta l'estate, dopo il suo sensazionale record di 97 gol in 102 presenze con lo Sporting, da quando è arrivato dal Coventry City.

Il presidente dello Sporting, Frederico Varandas, ha ammesso che non insisteranno per la clausola rescissoria di Gyokeres di 85 milioni di sterline, quindi il prezzo richiesto sarà probabilmente tra i 60 e gli 85 milioni di sterline. Questo non sarebbe stato ben accolto dall'entourage dell'attaccante svedese, e ci sono state voci secondo cui Gyokeres non si presenterà al ritiro pre-stagionale a Lisbona a causa di questa presunta "retromarcia" di Varandas.

Parlando prima dell'Assemblea Generale dello Sporting, Varandas ha dichiarato: "Lo Sporting non ha bisogno di vendere Gyokeres. Abbiamo già superato la fase in cui dovevamo vendere i nostri migliori asset. Non dobbiamo venderlo. Allo stesso modo in cui non dobbiamo venderlo, siamo comunque sensibili ai sogni di Viktor. Lo Sporting ha un impegno, preso dal presidente, di non chiedere il valore della clausola di rescissione e di essere ragionevole in relazione alla prestazione di Viktor la scorsa stagione. Se mi chiedete oggi, c'è una forte possibilità che Viktor se ne vada. Nelle ultime settimane, abbiamo tenuto d'occhio il mercato, ho visto un giocatore come Zubimendi, che ha sei mesi meno di Viktor, andare all'Arsenal per 65 milioni di euro. Ho visto due giocatori venduti in Premier League, Matheus Cunha e Bryan Mbeumo, che a mio parere non hanno la qualità di Viktor, essere venduti per circa 70 milioni di euro. Stiamo parlando di giocatori di 26 anni. Quindi, date le richieste che stiamo facendo in relazione al valore di Viktor, credo che potrebbe partire, a meno che non abbia il peggior agente del mondo. Cosa che trovo difficile da credere".

Ha concluso: "Non dirò il prezzo che abbiamo chiesto. È stato comunicato all'agente. Ma posso garantire che Viktor non partirà per 60 milioni di euro più 10 di bonus. Viktor lo sa già e voglio che i tifosi dello Sporting approfittino di questa estate, in cui sono due volte campioni, in cui hanno un double, per celebrare, per stare tranquilli, perché ci sono solo due scenari. O un club rispetta il prezzo richiesto dallo Sporting e Viktor realizzerà i suoi sogni, e da quel momento saremo pronti ad attaccare gli obiettivi, oppure quel club non vuole Viktor e Viktor, con un contratto di tre anni, resta allo Sporting e saremo molto felici. Sono nel calcio da 20 anni e ho già vissuto innumerevoli drammi di mercato. La finestra di trasferimento è una cura per ogni male. I giocatori scontenti non sono un problema. Se Viktor rimane non sarà un problema per noi, sarà un problema per i nostri avversari".

Sul giocatore c'era anche la Juventus che però sembra ormai aver virato su altri obiettivi.