Zidane: “Allenare la Juve un futuro? Non lo so, ma ho la Vecchia Signora nel cuore. Del Piero aveva qualcosa in più. Ecco perché bianconeri non vincono la Champions da tanto”

Zidane: “Allenare la Juve un futuro? Non lo so, ma ho la Vecchia Signora nel cuore. Del Piero aveva qualcosa in più. Ecco perché bianconeri non vincono la Champions da tanto”TuttoJuve.com
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Oggi alle 14:45Altre notizie
di Benedetta Demichelis

Zinedine Zidane è intervenuto dal palco del Festival dello Sport di Trento e ha parlato dei suoi anni alla Juventus. L'ex calciatore francese ha però cominciato il suo racconto fin dagli esordi nella sua carriera: "Come tutti i bambini ho imparato ad amare il calcio per strada. 45 anni fa quando ero a Marsiglia giocavo sempre con il pallone, ero appassionato di questo. Tifavo proprio per il Marsiglia. I miei genitori sono dell’Algeria, si sono trasferiti in Francia per lavoro ma in quell’epoca era difficile. Io sono contento dei miei figli, perché sono rispettosi e questa per me è la cosa più importante. Le differenze nel calcio moderno? Penso che rispetto al passato oggi mi manca qualcosa. Quando vedo le partite voglio vedere un gioco più offensivo, è vero che mi manca un po’ il calcio del passato”.
 

Zidane ricorda gli anni alla Juventus. 
Zidane, nel corso del suo intervento, ha ricordato anche i suoi anni alla Juventus: "Gli anni alla Juventus sono stati bellissimi. Sono arrivato dalla Francia, in cui il calcio era bello ma non era come alla Juve. A Torino ho sentito che bisognava solo vincere, sempre. Sia in casa che in trasferta. La cosa che mi è rimasta maggiormente impressa dell’avvocato Agnelli è che quando giocavo bene mi chiamava alle 6 del mattino per farmi i complimenti. Lui era un signore, si vedeva che era un appassionato di calcio". 
 

Il rapporto con Del Piero. 
Zidane ha vuoto anche delle bellissime parole per Del Piero: "Era bravissimo, uno dei giocatori più forti in Italia. Ho avuto la fortuna di giocare con lui 4-5 anni e con tanti altri. Avevamo veramente una bella squadra, ma Del Piero aveva qualcosa di particolare”. Infine, il francese ha spiegato perché la Juventus non vince la Champions dal 1996: "La Champions è un trofeo complicato da vincere. Noi siamo arrivati due volte in finale perdendo, non so a cosa fosse dovuto. Dipende anche dalla società, da quello che si vuole fare: per vincere la Champions ci vuole tanto. I tifosi della Juventus la vorrebbero sulla panchina bianconera? Lo esclude? Non lo so. Non è successo, ho fatto anche delle altre scelte. La Juve ce l'ho sempre nel cuore, mi ha dato tanto quando sono arrivato. Poi per il futuro non lo so. La mia sensazione è che quello che voglio fare in futuro è di poter allenare la Nazionale, anche se non parlo di ora. Lo vorrei fare un giorno, ma vediamo".