Simonelli: "Lo streaming è il futuro dello sport, ma la TV tradizionale resta centrale”
Dal palco del Football Business Forum organizzato alla SDA Bocconi, il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha affrontato il tema dell’evoluzione del mercato televisivo sportivo.
«Negli Stati Uniti l’80% della popolazione segue contenuti in streaming. Questo però non significa che la televisione tradizionale sia morta: al contrario, oggi si punta a un’integrazione tra lineare e piattaforme OTT, come RaiPlay, NOW o Mediaset Infinity».
Il presidente ha sottolineato come «i grandi operatori internazionali stiano investendo sempre di più nello sport, ormai diventato un must have per attrarre pubblico». Una tendenza confermata anche oltreoceano, dove Netflix ha stretto accordi con WWE e NBA, Amazon con la NFL, DAZN con la FIFA per il Mondiale per Club, e Disney+ con la Formula 1.
Guardando al futuro, Simonelli ha espresso attenzione per il bando 2027-2030 della Champions League, che «potrebbe erodere il mercato dei campionati nazionali. Non sono così negativo perché l’ingresso di nuovi player potrebbe portarci nuovo pubblico e nuove opportunità».
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
