Il Quinto Elemento: c’è ancora il Fortino? Chi segna? Cercasi gol ancora da lui!

Il Quinto Elemento: c’è ancora il Fortino? Chi segna? Cercasi gol ancora da lui!TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:00Primo piano
di Massimo Pavan

La Juventus sa benissimo che contro il Torino ha una grande occasione ma anche il rischio di rimanere indietro in caso di mancato successo. È la classica gara trappola che arriva dopo una sfida europea e con mille insidie. 

La Juventus non ci arriva male, ma nemmeno benissimo, deve cercare di fare i tre punti. 

Continuare a vincere - La Juventus continua a dominare il Derby della Mole contro il Torino, rimanendo imbattuta in 37 degli ultimi 38 incontri di Serie A (27 vittorie, 10 pareggi).  La striscia di 20 match consecutivi senza sconfitta (14 vittorie e 6 pareggi) rappresenta la seconda serie più lunga della Juventus in Serie A, dopo quella contro il Bologna (26). La Juventus è imbattuta da 19 derby casalinghi (14 vittorie, 5 pareggi) e ha vinto le ultime tre sfide in casa.

Tornare ad avere il fortino -  All’Allianz Stadium, i bianconeri hanno perso solo una delle ultime 31 gare di Serie A (17 vittorie, 13 pareggi), mantenendo 17 clean sheet. L’unica sconfitta interna recente è arrivata il 9 marzo 2025, per 0-4 contro l’Atalanta.

Torino in forma -  Il Torino è in forma, imbattuto da cinque gare di Serie A (2 vittorie, 3 pareggi) e ha chiuso in parità le ultime due trasferte ma il Torino ha vinto solo una delle ultime 10 gare (4 pareggi, 5 sconfitte) e non ha segnato in cinque di queste partite.

Chi segna? - chi segnerà nella Juventus? La formazione di Spalletti cerca conferma in avanti, le ultime nove reti della Juventus in Serie A sono state realizzate da nove giocatori differenti: Khéphren Thuram, Vasilije Adzic, Francisco Conceição, Juan Cabal, Dusan Vlahovic, Federico Gatti, Kenan Yildiz, Filip Kostic e Andrea Cambiaso. Nessuna squadra ha segnato con più marcatori diversi in questa stagione, insieme all’Inter (11). La Juventus deve provare ad approfittarne visto che il Torino è tra le squadre che hanno subito più gol in campionato (16, insieme a Fiorentina e Hellas Verona) e detiene il primato per i gol incassati nel primo tempo (

Yildiz e non solo - Kenan Yildiz ha segnato negli ultimi due derby contro il Torino; solo Gianluca Vialli aveva fatto gol in tre sfide consecutive contro i granata in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. La speranza è che la formazione bianconera non punti solo sul numero dieci, ma anche su qualcun altro dei diversi elementi della squadra. 

Pericolo Giovanni Simeone - l'ex Napoli ha realizzato sei gol contro la Juventus in Serie A, incluse due doppiette con Genoa e Hellas Verona. Dalla stagione 2016/17, nessun giocatore ha segnato più reti contro i bianconeri in campionato: Simeone e Duván Zapata guidano la classifica con sei gol ciascuno. I pericoli ci sono eccome!

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA