Qui Real - Xabi Alonso: “Mbappè sta bene. Sia in campionato che in Champions vogliamo fare passi avanti”

Xabi Alonso, tecnico del Real Madrid, ha parlato alla vigilia della gara contro il Getafe e ha già rivolto l'attenzione anche ai prossimi impegno di Champions. Mercoledì le merengues sfideranno la Juventus al Bernabeu. Ecco le parole di Xabi Alonso: "Tutti quelli che sono andati in nazionale, ad eccezione di Huijsen, che ha dovuto rientrare prima, sono tornati bene. Alcuni hanno avuto viaggi più brevi e altri più lunghi, ma sono arrivati bene e hanno potuto allenarsi. Getafe è sempre una trasferta impegnativa, è una squadra molto competitiva, con un allenatore che sa tirare fuori il meglio dai suoi giocatori e farli lavorare. È sempre una partita molto difficile lì.”
Sulla partita a Miami tra Villarreal e Barcellona...
“La mia opinione è la stessa di due mesi fa. Siamo contrari alla partita, crediamo che falsi la competizione. Non c’è stata unanimità da parte di tutti i partecipanti perché si giocasse in campo neutro. Non c’è stata consultazione. Le proteste sono positive, perché molti club la pensano allo stesso modo. Siamo contrari che questa decisione venga presa unilateralmente. Se ci fosse unanimità e tutti i partecipanti ritenessero che si possa fare, allora bene, ma non è questo il caso. Le decisioni da prendere perché ciò non accada sono già state prese da altri. Ma la nostra opinione resta la stessa.”
La puntualità della squadra
“In qualsiasi spogliatoio il rispetto e la disciplina sono fondamentali. Abbiamo le nostre dinamiche quotidiane. È importante, perché abbiamo un calendario molto impegnativo e dobbiamo rispettarle. I giocatori le comprendono e le seguono correttamente. Poi, ovviamente, abbiamo un regolamento interno.”
Il ruolo di Asencio...
“Ha una grande capacità di anticipo e molta forza nei duelli. Più sarà efficace e saprà usare queste qualità, meglio sarà. Gli errori commessi nel Mondiale per Club possono capitare, ma in questa stagione ha offerto un buon livello ed è stato affidabile. Ha dovuto giocare talvolta più largo o centrale, e ha questa flessibilità. È competitivo, come molti giocatori provenienti dalla cantera. Questo si nota, e ha ancora margine di miglioramento. Le brutte sensazioni del Mondiale sono ormai alle spalle per tutti. È un giocatore affidabile e sempre disponibile.”
Il sistema di gioco...
“È una notizia molto positiva che Mendy sia disponibile. Ha bisogno di tempo per allenarsi, accumulare minuti e, soprattutto, evitare ricadute. Avrà bisogno di settimane per ritrovare la condizione, ma ci offre un’altra possibilità. Fran García può giocare sia da esterno che da terzino, e Carreras da terzino o da centrale, così come Mendy. Lo abbiamo già fatto in passato e sicuramente lo rifaremo; quando, si vedrà.”
Il prossimo blocco di partite...
“Per me il prossimo blocco è sempre il più difficile. In questo vogliamo continuare a fare passi avanti, sia in Liga che in Champions. Vogliamo essere costanti e mantenere un buon rendimento. Pensiamo solo alla prossima partita, che è contro il Getafe. Non guardiamo oltre, anche se siamo consapevoli di ciò che ci attende. Finora siamo stati piuttosto costanti e affidabili, ma non possiamo rilassarci: ogni avversario è ben preparato.”
Il ruolo di Ceballos come creatore di gioco
“Lo conoscevo già molto bene da tempo e ci sta dando esattamente quello che pensavo potesse darci. Non sarà disponibile per la partita di domani, ma speriamo di riaverlo presto. Ha caratteristiche diverse nel modo di intendere il calcio e di associarsi con i compagni. Vedremo se potrà essere pronto per mercoledì.”
Le prestazioni dei brasiliani in nazionale
“Ho visto la partita contro la Corea. Con noi, Vinícius Jr. ha giocato più da esterno che da attaccante, ma abbiamo potuto utilizzarlo anche in quella posizione. Il Brasile ha fatto una rotazione che ha funzionato molto bene contro la Corea, con giocatori molto mobili nell’interpretazione del gioco, ed è una possibilità che potremmo avere anche noi in futuro con altri giocatori.”
Come sta Mbappé?
“La sua caviglia sta bene. È convocato e può essere titolare.”
Sulle dichiarazioni di Del Bosque
“Ho molto affetto e stima per lui. Abbiamo un ottimo rapporto. È stato seduto su questa panchina per molti più anni di me. Io sto iniziando e spero di poter continuare a migliorare con il tempo. Ascolto sempre con grande attenzione tutto ciò che dice.”
Possibili partenze di Gonzalo ed Endrick?
“Al momento non è qualcosa che ho in mente, né è successo. Entrambi sono pronti per giocare. È un ruolo in cui la competizione è molto alta.”
La miglior versione di Bellingham
“Si allena e si prepara da tempo, da quando è guarito dall’infortunio alla spalla. Sta meglio e abbiamo bisogno del miglior Bellingham. Ha voglia di sentirsi bene, di divertirsi e di aiutare la squadra in campo, dimostrando il grandissimo giocatore che è.”
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.