Napoli-Milan, caos in Supercoppa: ispettori federali segnalano Allegri, in arrivo una multa dal Giudice Sportivo
Napoli-Milan, caos in Supercoppa: ispettori federali segnalano Allegri, in arrivo una multa dal Giudice Sportivo
Gli ispettori della Procura federale hanno visto tutto e il verdetto è ormai vicino: oggi è attesa una multa dal Giudice Sportivo per Massimiliano Allegri dopo quanto accaduto nel finale di Napoli-Milan di Supercoppa.
Come riporta Gazzetta, la partita non si è conclusa solo al 90’, ma ha lasciato una lunga scia di polemiche. A far esplodere la tensione è stato l’atteggiamento dell’allenatore del Milan negli ultimi minuti del match, quando lo scontro verbale tra le due panchine ha fatto salire il clima alle stelle. Secondo quanto ricostruito, Allegri avrebbe perso il controllo, rivolgendo insulti pesanti e reiterati a Gabriele Oriali, collaboratore di Antonio Conte.
Parole ritenute inaccettabili dal Napoli, non solo per il contenuto offensivo, ma anche per il fatto che l’episodio sia avvenuto in diretta televisiva, sotto gli occhi di decine di addetti ai lavori e con 33 telecamere impegnate nella produzione dell’evento.
La dura nota del Napoli contro Allegri
Il club di Aurelio De Laurentiis ha preso posizione con un comunicato ufficiale molto duro:
«La SSC Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, che ha pesantemente insultato Gabriele Oriali con termini offensivi e reiterati. Auspichiamo che tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata».
Antonio Conte ha provato a calmare la situazione con un secco «E basta», ma senza successo. Allegri, dal canto suo, sostiene di essere stato provocato. Il Milan ha invece scelto la linea del silenzio, evitando un contro-comunicato, in linea con lo stile comunicativo del club rossonero.
Procura federale e Giudice Sportivo: cosa rischia Allegri
Il Napoli non ha formalmente chiesto una sanzione disciplinare, ma non vuole che l’episodio venga archiviato. La squadra arbitrale non ha preso provvedimenti durante la gara, scelta che non sarebbe stata apprezzata dal designatore Gianluca Rocchi, anche alla luce della prestazione negativa dell’arbitro Zufferli.
A intervenire sono stati però gli ispettori della Procura federale, che tra giovedì e venerdì hanno trasmesso una relazione dettagliata al procuratore Giuseppe Chinè, riportando offese personali ripetute da parte di Allegri. Il fascicolo è stato quindi inoltrato al Giudice Sportivo, che dovrebbe optare per una ammenda economica, escludendo la squalifica vista l’assenza di contatto fisico.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
