Mughini al Corsera: "La Juve tutta italiana del 1977 la squadra più forte di sempre. Tardelli il più grande. Ecco come sono diventato juventino..."

Lo scrittore Giampiero Mughini, intervistato da Aldo Cazzullo sul Corriere dello Sport, ha parlato anche della sua Juventus. Le sue parole: "Chi è il più grande sportivo di tutti i tempi? Roger Federer è per me un dio, ma ora ho capito la grandezza di Nadal. Tra gli italiani ho amato molto Pietrangeli e Alberto Cova. Tra i calciatori? Marco Tardelli: il più moderno. La prima volta che lo incontrai ero emozionato come un bambino; ora lui e Myrta Merlino sono cari amici. La Juve tutta italiana del 1977 è per me la squadra più forte di sempre. In Argentina giocò un Mondiale favoloso.
E mancavano Beppe Furino e Francesco Morini: due rocce. E tra gli stranieri? Crujff era mostruoso. Maradona? Platini? Non sono stranieri. Maradona è il più grande calciatore napoletano. Platini è diventato grande in Italia. Come mai sonop diventato juventino? Perché da bambino giocavo con le figurine Panini e mi piacevano Giampiero Boniperti, che si chiamava come me, ed Ermes Muccinelli, che era piccolo e nervoso come me"-