Milan, Allegri: "Scudetto? Inter e Napoli sono favorite ma Juventus è una delle candidate. Noi se a marzo saremo lì..."

Milan, Allegri: "Scudetto? Inter e Napoli sono favorite ma Juventus è una delle candidate. Noi se a marzo saremo lì..."TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:30Altre notizie
di Rosa Doro

Nella conferenza stampa della vigilia della gara contro il Parma, il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato della lotta Scudetto: "Non so che parola servirebbe per lo scudetto. So solo una cosa, che è collegato. Se a marzo siamo nelle prime quattro vuol dire che siamo lì attaccati. Poi quando vedremo dove saremo a marzo a quel punto lì avremo le nostre chance di giocarci le nostre possibilità di entrare nelle prime quattro o fare di più. L'obiettivo chiaro è entrare nelle prime 4, ma non deve essere limitativo. Quando sei al Milan devi partire puntando al massimo dei risultati, con l'obiettivo nelle prime quattro. Ma riportare il Milan in Champions credo che sia già un risultato importante, sia a livello economico per la società, vedete i fatturati delle altre squadre in Europa, sia in termini tecnici perché giocare la Champions è una cosa meravigliosa. Ecco perché non dobbiamo perdere l'obiettivo di entrare nei primi quattro posti: dovremo arrivare a marzo nelle migliori condizioni".

Buffon dice che le sue squadre sono ordinate e riconoscibili:
"Non è che devo dare un'identità da Allegri, non è che il Milan è mio. la società mi ha messo a disposizione giocatori molto validi, bisogna arrivare tutti insieme all'obiettivo. Ho avuto la fortuna di allenare Buffon, sono d'accordo... Bisogna avere equilibrio nelle due fasi. Tra l'altro una volta vincemmo una partita 4-3 e Gigi tornando negli spogliatoi era una furia. Ho avuto la fortuna veramente di lavorarci insieme e di vederlo parare, è stata una roba straordinaria".

ll Milan è cacciatore o lepre per lo scudetto?
"Ricomincia... (ride, ndr). Meglio che non faccio battute che sono livornese e qualcuno le recepisce in modo sbagliato. Preferisco ascoltare. A me non piace andare a caccia... (sorride, ndr). La Lazio sta tornando, Inter e Napoli sono le favorite, la Juve sarà una delle candidate. La Roma che sta facendo un grande lavoro, l'Atalanta tornerà. Sarà un bel campionato, per questo bisogna dare seguito ai risultati. Ecco perché a marzo bisogna essere nelle migliori condizioni. Se non si parla sarebbe anche meglio, ci sono già io che parlo troppo. Stare in silenzio ed essere concentrati". 

Parla con Maignan di futuro?
"Dico sempre ai ragazzi che quando siamo al Milan, tutti noi e non solo i giocatori, devono lavorare tutti i giorni con una passione per creare presupposti per ottenere risultati, perché la maglia del Milan bisogna tenersela. Perché poi quando andiamo via dal Milan non è che ci torniamo. Maignan è un grandissimo portiere, la società sta programmando il futuro del Milan e quindi ci sono Tare e Furlani che penseranno al meglio per il Milan. Noi dobbiamo rimanere concentrati sull'obiettivo finale: i primi quattro posti per tornare a giocare la Champions".

.