Lichtsteiner è il nuovo allenatore del Basilea: il comunicato del club
Attraverso un comunicato ufficiale il Basilea ha annunciato che l'ex calciatore della Juventus Stephan Lichtsteiner è il nuovo allenatore del Basilea. Di seguiro le parole del club svizzero: "L'FC Basilea 1893 ha nominato Stephan Lichtsteiner nuovo allenatore della prima squadra. Il 42enne, che conosce già molto bene il club per il suo lavoro con il settore giovanile, ha firmato un contratto fino all'estate 2029. Pascal Bader (43) si unisce all'FCB come assistente allenatore insieme a Lichtsteiner.
"The Mindset of a Winner" era il titolo del profilo di Stephan Lichtsteiner pubblicato sulla rivista Rotblau alla fine del 2023. Ed è proprio questa mentalità vincente che ha guidato Stephan Lichtsteiner fino ad ora nella sua carriera da giocatore. Il nativo di Adligenswil ha vinto sette volte il campionato italiano, cinque volte la Coppa Italia e quattro volte la Supercoppa con la Juventus. Ha collezionato oltre 100 presenze con la nazionale svizzera, ha indossato la fascia di capitano ed è stato nominato "Calciatore svizzero dell'anno" nel 2015. La sua carriera lo ha portato dal Grasshoppers Club Zurigo, all'OSC Lille e alla Lazio alla Juventus, dove ha giocato 259 partite ufficiali prima di concludere la sua carriera da giocatore con l'FC Augsburg nel 2020, dopo una stagione all'Arsenal.
Dopo il ritiro dalla carriera da giocatore, Lichtsteiner ha intrapreso la carriera da allenatore, maturando le prime esperienze come vice allenatore con la squadra Under 16 dell'SC Kriens e la nazionale Under 18 svizzera. Nel febbraio 2022, Lichtsteiner è entrato a far parte dell'FC Basilea 1893, dove ha trascorso due anni e mezzo inizialmente come allenatore della squadra U15, poi di quella U16 e contemporaneamente come allenatore della difesa per tutte le categorie giovanili del club. Nell'estate del 2024, è passato al calcio professionistico, assumendo la carica di allenatore dell'FC Wettswil-Bonstetten e proseguendo la sua formazione da allenatore".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
