Le statistiche pre gara di Juventus-Lecce: per Miretti 2 reti contro i salentini

Le statistiche pre gara di Juventus-Lecce: per Miretti 2 reti contro i salentiniTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 12:30Altre notizie
di Giuseppe Giannone

La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di campionato che i bianconeri giocheranno stasera, a partire dalle 18:00, allo Stadium contro il Lecce: "

STATISTICHE GENERALI

La Juventus ha effettuato 264 tiri in questo campionato, meno solo dell’Inter (277); il Lecce è invece a quota 165, superiore solo alle conclusioni tentate dalla Cremonese (144).

La Juventus è la squadra che conta più azioni di almeno 10 passaggi in questo campionato (243), mentre solamente l’Hellas Verona (52) ne conta meno del Lecce (73).

La Juventus ha realizzato nove gol su sviluppo di calcio piazzato in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio (nove anche per Cremonese, Inter e Sassuolo).

Solo l'Inter (24) ha effettuato più tiri della Juventus (23, al pari dell'Udinese) in seguito a un recupero offensivo nella Serie A 2025/2026.
D'altro canto, il Lecce (nove) ha registrato meno tiri da questa situazione di gioco rispetto a tutte le squadre meno il Cagliari (sette). Sia la Juventus che il Lecce non hanno ancora segnato in seguito a un recupero offensivo nella Serie A di questa stagione.

Il Lecce è l’unica squadra a non aver subito gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato, mentre negli ultimi 30 minuti di gioco ha subito 12 reti, record negativo condiviso con l’Hellas Verona.

Il 36% delle reti segnate dal Lecce in questo campionato sono state realizzate con tiri da fuori area (4/11), percentuale record nella stagione in corso; il più recente è del 25 ottobre 2025, di Konan N’Dri contro l’Udinese.

FOCUS GIOCATORI

JUVENTUS

Kenan Yildiz, con 15 reti segnate in Serie A, ha eguagliato Alessandro Del Piero al sesto posto tra i migliori marcatori della Juventus prima di compiere 21 anni. L'attaccante turco (sei gol, quattro assist) è l'unico giocatore nato dal 2005 in avanti che ha preso parte ad almeno 10 marcature in questo campionato, mentre è uno dei soli due, al pari di Lamine Yamal (2007), se invece si considerano i cinque
maggiori campionati europei.

Dall'inizio della scorsa Serie A, la Juventus ha subito in media 0.4 gol a partita con Bremer in campo, un dato di molto inferiore rispetto all'1.1 fatto registrare senza di lui; i bianconeri sono inoltre imbattuti (9V, 4N) nelle 13 gare di campionato in cui il difensore brasiliano ha giocato nel periodo, con una media punti di 2.4 (1.7 senza il brasiliano).

Due dei quattro gol di Fabio Miretti in Serie A sono stati segnati contro il Lecce, grazie a una doppietta realizzata il 14 marzo 2025 con la maglia del Genoa.

Pierre Kalulu è uno dei cinque giocatori di movimento a essere rimasto in campo più minuti in questo campionato: 1530 minuti per il calciatore bianconero, come Simone Canestrelli, Federico Baschirotto, Manu Koné e Johan Vásquez.

Andrea Cambiaso ha già trovato il gol contro il Lecce in Serie A, nel dicembre 2024 al Via del Mare con la maglia della Juventus.

LECCE

In questo campionato Nikola Stulic ha disputato 947 minuti ed effettuato 15 conclusioni totali, mentre nella passata Serie A la punta del Lecce Nikola Krstovic aveva tentato 45 tiri, il triplo, nei primi 968 minuti giocati (solo 21 in più).

La prima partita di Tiago Gabriel in Serie A è stata il 12 aprile 2025 in trasferta contro la Juventus; il calciatore del Lecce è il difensore che ha ingaggiato (90) e vinto (63) più duelli aerei in questo campionato.

Dal suo arrivo a Lecce (nel 2022/23), solo Vanja Milinkovic-Savic (sei) e Alex Meret (cinque) hanno neutralizzato più rigori di Wladimiro Falcone in Serie A (quattro, come Mike Maignan, Lukasz Skorupski e Lorenzo Montipò).

Tra i centrocampisti che non hanno preso parte ad alcuna rete in questo campionato, Ylber Ramadani è quello che ha disputato più minuti nella Serie A in corso: 1400; tra i compagni di squadra, Ramadani è al primo posto per passaggi effettuati (684) e riusciti (552), oltre che per palloni recuperati (67, escludendo il portiere) e intercetti (24)".