La Verità - Authority sul calcio, sberla alla Figc. E ci sono presidenti di club che vorrebbero togliere alla Federazione anche la giustizia sportiva

25.05.2024 15:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
La Verità - Authority sul calcio, sberla alla Figc. E ci sono presidenti di club che vorrebbero togliere alla Federazione anche la giustizia sportiva

"Authority sul calcio, sberla alla Figc", titola La verità. La commissione indipendente, approvata in cdm, controllerà i conti delle squadre al posto della Covisoc. Depotenziato il presidente della Federazione, Gravina.

Il Consiglio dei ministri approva «la famigerata commissione indipendente che si occuperà del controllo della gestione economico-finanziaria dei club professionistici, ovvero i 100 club delle tre leghe professionistiche del calcio e della pallacanestro, della Serie A» 

Dalla Figc, quindi - scrive Carlo Tarallo -, il potere di vigilare e eventualmente intervenire sui bilanci dei club professionistici di calcio e basket passa a questa nuova commissione: un ridimensionamento non da poco per il presidente federale G a b r ie - le Gravina. La commissione sarà «indipendente» quanto si vuole, ma fatto sta che la politica mette il suo piedone nella porta dei controlli sui bilanci.

La commissione potrà anche verificare chi controlla effettivamente le società. In sostanza, dal governo arriva un segnale di sfiducia nei confronti di Figc, Coni (le proposte di Giovanni Malagò sono rimaste inascoltate) e società: la stessa iscrizione ai campionati verrà sottoposta al vaglio della commissione. A quanto ci risulta - si legge su La Verità -, non mancano i presidenti di società che vorrebbero togliere dal controllo della Figc anche la gestione della giustizia sportiva.