Juventus.com - Matchday station, Juve-Napoli

08.12.2023 11:00 di Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Matchday station, Juve-Napoli
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus, sul proprio sito ufficiale, snocciola le statistiche pre gara relative al match di campionato di stasera contro il Napoli: "

Alle 20.45 dell'8 dicembre la grande sfida con il Napoli. Vediamo alcune statistiche.

STATO DI FORMA

La Juventus è attualmente la squadra in Serie A che conserva l'imbattibilità da più tempo, avendo disputato nove partite consecutive con un bilancio di sette vittorie e due pareggi.

In tutte le nove occasioni in cui la Juventus ha conquistato almeno 33 punti dopo le prime 14 partite disputate nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, la squadra bianconera ha terminato il campionato in prima posizione (2004/05 e 2005/06 inclusi).

La Juventus è la squadra che ha ottenuto più punti in casa in questo campionato: 17 (5V, 2N), esattamente gli stessi che aveva registrato dopo le prime sette gare interne della scorsa stagione, torneo in cui trovò il successo anche nell’ottava.

Il Napoli ha perso l’ultima partita di campionato e non arriva a due sconfitte di fila in Serie A da dicembre 2021, con Luciano Spalletti in panchina.

Tra le squadre presenti sia in questo campionato che nello scorso, il Napoli è quella con la più alta differenza di punti dopo 14 partite disputate: 24 in questa stagione contro i 38 della scorsa, -14.

Il Napoli è la squadra che ha ottenuto più punti in trasferta (17) rispetto a quanti registrati in casa (7) in questa Serie A: +10 (seguono in questa classifica Empoli e Inter, con una differenza di +3).

NUMERI E STATISTICHE

La Juventus ha segnato con l'apporto di 11 differenti marcatori, seconda solo alla Roma che ne conta 12. Inoltre, la Juventus ha registrato 10 marcatori diversi sul punteggio di 0-0, un numero superiore rispetto a ogni altra squadra.

La Juventus si distingue come la squadra con il maggior numero di gol ottenuti da situazioni di corner, con un totale di cinque reti. Nel contempo, il Napoli si distingue per essere la squadra che ha battuto il maggior numero di calci d'angolo, con un totale di 93.

La Juventus è la squadra che ha segnato più reti su sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A (cinque), tra cui tre dei sei più recenti realizzati in casa; dall’altra parte, il Napoli è una delle tre che non hanno ancora trovato il gol da queste situazioni di gioco (insieme a Bologna ed Empoli).

Il Napoli si colloca al vertice della Serie A per il numero totale di passaggi effettuati, contandone un totale di 7552. Inoltre, la squadra partenopea detiene il primato anche per percentuale di passaggi riusciti, con un 87%.

Da un lato, il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in seguito a un recupero offensivo in questa Serie A (sequenze su azione iniziate 40 metri o meno dalla porta avversaria), 29; dall’altra, solo la Salernitana (sei) ne conta meno della Juventus (nove).

Nonostante abbia la seconda miglior difesa del campionato con soli nove gol subiti, la Juventus è la squadra che ha concesso più reti da fuori area nella Serie A 2023/24 (cinque). Più in generale, solo l’Empoli (95) ha incassato più tiri dalla distanza dei bianconeri nella competizione (92) mentre solo la Roma (78) ne ha subiti meno da dentro l’area di rigore della Vecchia Signora (79)".