Italian Tech Week diventa Wave by Vento. John Elkann tra gli speaker per il 2026

Italian Tech Week diventa Wave by Vento. John Elkann tra gli speaker per il 2026TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:50Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Italian Tech Week, una delle conferenze di tecnologia più influenti d’Europa, annuncia oggi la sua evoluzione in Wave by Vento, e porta Dario Amodei, founder e CEO di Anthropic, a Torino, insieme ad altri leader di spicco nel mondo della tecnologia.

Il cambio di nome riflette l’evoluzione dell’evento dal 2018 a oggi. Quella che era nata come Italian Tech Week è cresciuta ben oltre i confini di una conferenza nazionale, diventando un punto di incontro globale per founder, investitori e leader che stanno plasmando il futuro della tecnologia. Wave by Vento rappresenta meglio questo movimento: costruito in Italia, progettato per il mondo.   Dopo il successo dell’edizione 2025, con la partecipazione del founder di Amazon Jeff Bezos e della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, e con oltre 15.000 imprenditori, investitori e operatori riuniti a Torino, Wave by Vento 2026 segna un cambio di passo in termini di grandezza, spessore e rilevanza globale del programma.   Creato da Vento, il fondo privato italiano più attivo in early-stage, Wave è concepito come il luogo in cui l’Europa incontra il mondo e dove leader globali dialogano direttamente con la nuova generazione di innovatori e innovatrici del continente.  

Annunciati i primi speaker per il 2026

  Dario Amodei è il protagonista del programma 2026, che si terrà dal 7 al 9 ottobre. Fondata nel 2021, Anthropic ha sviluppato la famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni Claude ed è diventata una delle aziende più autorevoli a livello globale nel campo della ricerca e della sicurezza dell’intelligenza artificiale. Amodei parteciperà a una fireside chat con John Elkann, CEO e Presidente di Exor, Stellantis e Ferrari. Il loro intervento farà parte di un ampio parterre di conversazioni su temi come intelligenza artificiale, robotica, fintech ed economia reale affrontati da leader globali della tecnologia, del business e delle politiche pubbliche presenti a Wave by Vento. Tra i relatori:

John Elkann, CEO & Chairman, Exor, Stellantis & Ferrari

Jony Ive, ex Chief Design Officer, Apple e Founder, LoveFrom

Antonio Filosa, Chief Executive Officer, Stellantis

Joe Tsai, Co-Founder & Chairman, Alibaba Group

Linda Rottenberg, Co-Founder & CEO, Endeavor

Zanny Minton Beddoes, Direttrice, The Economist

Sebastian Mallaby, autore di The Power Law

Charlie Songhurst, Board Member, Meta

Dorothy Chou, Director of Public Engagement Lab, Google DeepMind

Bryan Kim, Partner, a16z

Anas Biad, Partner, Sequoia Capital

Kitty Mayo, CEO, Project Europe

Eléonore Crespo, Co-Founder & Co-CEO, Pigment

Luana Lara Lopes, Co-Founder & COO, Kalshi

Zhaopeng Chen, Founder & CEO, Agile Robots

Ulteriori relatori saranno annunciati nei prossimi mesi.  

Un nuovo capitolo: Wave by Vento passa a un format a pagamento

  Per la prima volta, Wave by Vento adotterà un modello a pagamento, per sostenere lo sviluppo dell’evento, la profondità del programma e la crescente domanda da parte di founder, investitori e partner globali.   Saranno disponibili quattro categorie di biglietti: Startup, Investor, General e VIP. Studenti e stampa accreditata continueranno ad avere accesso gratuito.   Sebbene ogni tipo di biglietto offra un diverso livello di accesso, tutti includono l’ingresso completo ai tre giorni dell’evento, compreso l’accesso a entrambi i palchi, le masterclass, i podcast live, le sessioni di networking e gli eventi collaterali. Tutti i dettagli su contenuti e benefici per ciascuna categoria sono disponibili sul sito ufficiale.

Per celebrare il lancio di Wave by Vento 2026, è ora disponibile online un prezzo lancio limitato di 100 euro per i pass Startup, Investor e General. Il VIP Pass sarà rilasciato in una fase successiva. Dopo la fase di lancio, saranno introdotti ulteriori livelli di prezzo. Diyala D’Aveni, CEO di Vento, ha dichiarato: “Wave by Vento riflette la nostra convinzione che il progresso tecnologico non arrivi tutto in una volta: si costruisce nel tempo, accelera e premia chi si muove per primo. Con Wave abbiamo creato una piattaforma per founder, investitori, leader aziendali e policymaker che stanno plasmando ciò che verrà prima che diventi evidente. Ma soprattutto sta diventando un vero motore di networking e deal flow, dove la nuova generazione di founder europei incontra investitori di primo livello e leader globali per trasformare l’ambizione in esecuzione e costruire la prossima generazione di giganti dell’innovazione.”   Ulteriori dettagli sul programma 2026, gli speaker e la vendita dei biglietti saranno annunciati a breve.