Il mental coach Corapi: "Cambio panchina rivitalizza i giocatori, la motivazione passa dalle emozioni”
Ospite di Radio Bianconera all’interno di Fuori di Juve, il mental coach Sandro Corapi ha commentato il recente cambio di allenatore in casa Juventus, dal periodo di Igor Tudor all’arrivo di Luciano Spalletti.
“Giocatori rivitalizzati in appena due partite? È possibile perché quando arriva un nuovo allenatore, le gerarchie si azzerano completamente. Ogni calciatore è motivato a dimostrare il proprio valore, chi gioca vuole mantenere il posto. Spalletti è una persona con un carisma notevole, bastano anche solo 30 minuti toccando le leve giuste perché un calciatore cambi subito stato emotivo. Si crea un’energia fondamentale per performare ad alti livelli.”
Secondo Corapi, Spalletti ha fatto ciò che i giocatori si aspettano da un leader:
“La motivazione si riaccende se riaccendi le speranze dei calciatori. Spalletti ha iniziato a farli sognare, e quando vedono la possibilità di pensare in grande si riattivano. Emozioni motivanti cambiano anche il linguaggio e l’attenzione dei giocatori: automaticamente testa e muscoli rispondono meglio. Ho visto nella partita della Juve una buona parte dei giocatori molto reattiva, segno che l’allenatore ha toccato le corde giuste.”
Il mental coach ha poi commentato il momento difficile di David e Openda:
“Il mister deve saper coinvolgere e far sentire importanti tutti. Se un giocatore si sente escluso, ne risente anche il gruppo, perché i ragazzi percepiscono la demotivazione. La bravura dell’allenatore sta nel toccare le leve giuste con ogni calciatore, mantenendo rispetto e armonia all’interno della squadra.”
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
