FIGC contraria alla Superchampions ed alle coppe nel week end

16.05.2019 16:20 di  Giovanni Spinazzola  Twitter:    vedi letture
FIGC contraria alla Superchampions ed alle coppe nel week end

La FIGC, nel Consiglio Federale tenutosi oggi, ha ribadito la sua posizione in merito alla Superchampions ed alla possibilità di disputare le coppe europee nel week end. Ecco quanto si legge. 

FIGC CONTRARIA ALLA SUPERCHAMPIONS E ALLE COPPE NEL WEEK END SARA’, IL PRESIDENTE GRAVINA HA CONDIVISO LA POSIZIONE DELLA FEDERAZIONE SULLE RIFORME DELLE COPPE EUROPEE

Gravina ha poi condiviso con il Consiglio Federale la posizione in vista della riunione convocata dalla UEFA domani a Budapest con le 55 Federazione Europee, sul tema della riforma delle competizioni internazionali. In linea con le principali Leghe e alcune Federazioni continentali, pur riservando il giudizio alla piena conoscenza del progetto finora mai ricevuto dalla UEFA, la FIGC è disponibile ad una evoluzione delle competizioni internazionali nell’ottica dello sviluppo del brand del calcio europeo, dell’appeal dei tornei e dell’aumento delle risorse economiche da distribuire, nel rispetto assoluto di alcunecondizioni inderogabili di seguito riepilogate. 1) Contrarietà alla costituzione di una SuperChampions e rispetto del principio secondo il quale la partecipazione alle competizioni europee per club rispetti esclusivamente il valore dei singoli campionati nazionali; 2) Contrarietà all’idea che un calcio d’elite soppianti la dimensione attuale del calcio; 3) contrarietà assoluta all’ipotesi ventilata di posizionare le gare internazionali nel week end spostando quelledei campionati nazionali a metà settimana.