Ct in trincea! Qualificazioni Mondiali 2026: Italia contro Estonia e Israele, Gattuso guida gli Azzurri tra ambizioni e pressioni

Ct in trincea! Qualificazioni Mondiali 2026: Italia contro Estonia e Israele, Gattuso guida gli Azzurri tra ambizioni e pressioniTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:30Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Qualificazioni Mondiali 2026: Italia contro Estonia e Israele, Gattuso guida gli Azzurri tra ambizioni e pressioni, ne parla Il Giornale.

Dopo le vittorie di settembre, la Nazionale italiana torna in campo per due sfide decisive verso i playoff dei Mondiali 2026. L'Italia affronterà prima l’Estonia e poi l’Israele, due partite fondamentali per cercare di strappare almeno il secondo posto nel girone, che vale l’accesso agli spareggi di marzo.

Il Commissario Tecnico Gennaro Gattuso, che aveva esordito il mese scorso, sembra ora più a suo agio nel nuovo ruolo. “Pensavo di annoiarmi, che mi mancasse stare sul campo ogni giorno. Invece è un lavoro faticoso, pieno di responsabilità. Passo il tempo in riunioni, analisi, osservazioni. La Federazione investe molto, dobbiamo essere all’altezza”, ha dichiarato il Ct dal ritiro di Coverciano, dove ha concesso un giorno di riposo extra ai 27 convocati.

Estonia-Italia e Italia-Israele: due sfide chiave per i playoff

Il primo ostacolo per l'Italia è rappresentato dall’Estonia, una trasferta che nasconde insidie ma che sulla carta è alla portata degli Azzurri. Poi, il 14 ottobre, l’Italia ospiterà Israele a Udine, in una gara che si preannuncia tesa anche per le implicazioni extra sportive legate alla situazione geopolitica.

“Avrei preferito un’altra atmosfera per una partita così importante. A Udine ci saranno 5.000 persone dentro lo stadio e 10.000 fuori. Capisco chi protesta, vedere civili morire è straziante. Ma il nostro dovere è scendere in campo. Non possiamo permetterci di perdere a tavolino”, ha spiegato Gattuso, facendo riferimento al contesto attorno alla gara con Israele.

Gattuso: “Playoff non scontati, dobbiamo migliorare rispetto a settembre”

L’obiettivo realistico dell’Italia sono i playoff di marzo 2026. “Niente è scontato. Dobbiamo essere concentrati, attenti, migliorare l’atteggiamento rispetto a settembre. A partire dalla gara contro l’Estonia, che non è così semplice come può sembrare”.

Gattuso conferma che ci saranno due moduli diversi per le due partite: probabile una difesa a quattro a Tallinn e un assetto a tre per affrontare Israele a Udine. “Non è la mia soluzione preferita, ma devo mettere da parte l’ego e fare ciò che serve alla squadra”, ha aggiunto.

In attacco Kean e Retegui: confermati i bomber di settembre

Nessun dubbio in attacco: Moise Kean e Mateo Retegui, protagonisti con cinque gol a settembre, saranno i titolari. “Sarebbe un errore cambiare qualcosa che ha funzionato così bene”.