Avv. Spallone: "Perchè Agnelli e la Juve non hanno scelto la strada dell'Inter? Oggi c'è maggiore disponibilità della Procura federale a patteggiare"

Intervistato da Italia Oggi, Giorgio Spallone, avvocato esperto di diritto sportivo, ha commentato il patteggiamento dell'Inter con la Procura federale per i torbidi rapporti con gli ultras. Tuttojuve.com ha sintetizzato il suo intervento: "Ma perché anche Agnelli e la Juve non avevano scelto questa strada? Il patteggiamento era un istituto molto desueto prima della riforma del codice di giustizia sportiva del 2019 - spiega Spallone -. Seguendo l’approccio che sta caratterizzando la giustizia ordinaria, anche quella sportiva sta spingendo verso strumenti deflattivi del contenzioso. Oggi c’è una maggiore disponibilità dell’organo inquirente a patteggiare, mentre prima era quasi un’eccezione".
Guardando alle entità delle squalifiche, è plausibile immaginare che nel caso Juve la procura avesse individuato condotte più gravi e profonde, ma su questo è difficile fare valutazioni aggiuntive, visto che «quando si arriva al patteggiamento, le carte processuali non esistono più", precisa Spallone.