Alessandro Gaucci: "Nopn do ragione a nessuna delle due parti, ma la Juve dovrebbe avere un occhio di riguardo verso Bonucci"

15.09.2023 21:40 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Alessandro Gaucci: "Nopn do ragione a nessuna delle due parti,  ma la Juve dovrebbe avere un occhio di riguardo verso Bonucci"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'ex presidente del Perugia nonchè dirigente sportivo del Cadiz, Alessandro Gaucci, è intervenuto durante la trasmissione di Massimiliano Bongarzoni, Fabrizio Di Ernesto e Maccione "Officine Calcio" in onda dal lunedì al venerdì su Radio Roma Sound 90FM. Ha parlato di Juve, Roma, delle altre big del campionato e delle possibili sorprese del campionato.

Diatriba Juve-Bonucci, che ne pensi?

Bisogna conoscere esattamente cosa è successo. Non mi schiero e non do ragione a nessuna delle due parti ma la Juve dovrebbe avere un occhio di riguardo verso un giocatore che ha dato tanto per la squadra e per la società nel corso degli anni.

In che modo Lazio (Juve-Lazio Sabato 16/09/23 alle ore 15) e Milan (Inter-Milan Sabato 16/09/23 alle ore 18) prepareranno i prossimi incontri? 

La lazio ha recuperato personalità vincendo fuori casa col Napoli campione in carica, partita da 1x2. Il Milan ha un trend molto negativo in chiave derby negli ultimi anni avrà voglia di cambiare rotta anche perché ha acquistato molti calciatori di livello. Partite apertissime dunque non vedo favoriti in nessuno dei due big match.  

Ci sono state squadre medio-piccole che ti hanno sorpreso in questo inizio campionato? 

Sicuramente il Lecce non mi aspettavo potesse partire così bene ma non penso nessuno potesse prevederlo. Il Bologna ad esmpio non mi sorprende più, Thiago Motta è tra i migliori tecnici della Serie A e continuerà a fare bene a lungo.

L’Atalanta ti sta deludendo e ti hanno colpito alcuni probabili retroscena svelati da suoi ex calciatori?

Io ho avuto la fortuna di lavorare con Gian Piero (Gasperini) che reputo una persona eccezionale oltre a un tecnico preparatissimo e so per certo che pretende tanto in ogni allenamento. Soprattutto per chi arriva da fuori, dall’estero con un’altra mentalità, è difficile all’inizio. È uno degli allenatori più capaci e ha capito che in certe piazze, se non puoi appoggiarti su nomi blasonati, i tuoi giocatori dovranno essere prima atleti e poi calciatori. Ricordiamoci che stiamo comunque parlando di una squadra di provincia che è stabilmente tra le prime 6.

Ti aspetti la chiamata di un grande club per Gasp?

Lui si merita questo salto. Lui, Spalletti, Inzaghi , Allegri e ti dico anche Thiago Motta sono gli allenatori italiani più bravi in questo momento.

Che ne pensi della situazione della Roma?

 Vedere la Roma in zona retrocessione non fa bene a nessuno. Come spesso si sente dire nel calcio contano i risultati e non vincere contro l’Empoli ancora fermo a 0 punti potrebbe creare un problema abbastanza serio.

Hai visto Nainngolan che si rioffre alla Roma? 

Ha la sua età e non ha fatto niente per curare la sua immagine. Vi assicuro che fuori dal campo ci sono calciatori con uno stile di vita molto simile che non rendono quanto lui in campo. Se stesse bene farebbe ancora la differenza ma si tratterebbe più che altro di un ritorno romantico piuttosto che tecnico-tattico.

Totti deve avere un ruolo in società?

Chi più di lui conosce la Roma? Farebbe bene all’ambiente avere una persona in società che incarna da testa a piedi lo spirito romanista.