Abodi: "Rapporti con tifosi? Società con comportamento non adeguato devono risponderne"

Abodi: "Rapporti con tifosi? Società con comportamento non adeguato devono risponderne"TuttoJuve.com
Oggi alle 18:00Altre notizie
di Redazione TuttoJuve
Andrea Abodi richiama club e tifosi alle proprie responsabilità, chiedendo un confronto costante tra istituzioni e calcio sul tema della sicurezza.

Nel corso della giornata conclusiva dei Giochi della Gioventù 2026, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi è intervenuto sul tema della sicurezza negli stadi e delle recenti vicende che hanno coinvolto il tifo organizzato, sottolineando l'importanza della collaborazione tra istituzioni sportive e autorità governative.

Il dialogo tra Governo e calcio

A margine dell'evento, il ministro ha evidenziato come il confronto con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, con i vertici delle Leghe calcistiche e della FIGC sia ormai una pratica consolidata, ribadendo la necessità di mantenere un dialogo costante per affrontare le problematiche legate al mondo del calcio.

"Con il ministro Piantedosi e i presidenti delle Leghe e della Federcalcio ci incontriamo con una certa regolarità. Al di là della disponibilità piena mia e del collega Piantedosi, io credo che la mediazione delle leghe verso i club associati sia decisiva oltre che un fattore naturale, dovrebbe essere sistematico questo confronto. Perché così come i tifosi che sbagliano devono essere sanzionati, così anche le società che non hanno un comportamento adeguato devono in qualche maniera risponderne. Altrimenti rischiamo anche di mettere in discussione anche il ruolo di rappresentanza delle leghe", le parole di Abodi riprese da Sportmediaset.