Abete: "Amauri? Chi è cittadino italiano può essere convocato"

Abete: "Amauri? Chi è cittadino italiano può essere convocato"TuttoJuve.com
© foto di Giacomo Morini
lunedì 16 novembre 2009, 16:40Altre notizie
di Redazione TuttoJuve
fonte Adnkronos

''Oggi il parametro di riferimento e' la cittadinanza. Un giocatore, se e' cittadino italiano, ha tutto il diritto di essere convocato in Nazionale''. Giancarlo Abete, presidente della Figc, risponde cosi' alle domande sull'eventuale convocazione azzurra di Amauri, centravanti brasiliano della Juventus. Il giocatore attende il passaporto italiano. Oggi Giampaolo Pazzini, centravanti della Sampdoria, dal ritiro della Nazionale a Cervia ha detto che non si sente in competizione ''con un brasiliano''. ''C'e' una politica della federazione che tende a non allargare oltre misura la presenza di giocatori non nati in Italia. Lo stesso ct Marcello Lippi ha detto piu' volte che si trattava di una situazione limitata a pochi calciatori. Non vogliamo perdere la nostra identita', ma non vogliamo nemmeno discriminare'', dice Abete a 'La politica nel pallone' su GR Parlamento. Senza fondamento, quindi, le voci relative ad un'ipotesi azzurra relativa a Mauro Zarate, attaccante argentino della Lazio. ''Il fratello e priocuratore del giocatore manda messaggi: non so se li invia a noi o alla federazione argentina. Nessun dirigente della federazione italiana ha parlato con Zarate: attendo di essere smentito... Non penso che singoli dirigenti federali si muovano in queste situazioni senza aver sentito i vertici'', dice Abete.