''STILE'' INTER

''STILE'' INTERTuttoJuve.com
mercoledì 4 marzo 2009, 00:12Primo piano
di Marco Spadavecchia

La Juve contro Mourinho in comunicato stampa: ''non ha offeso solo noi,ma i 14 milioni di tifosi e tutto il calcio italiano''.
La società di via Durini spalleggia il suo tecnico: ''Mourinho ha risposto a un attacco con uno stile che apprezziamo''. La reazione di Ranieri''La società non si dissocia? Posso solo dire che è lo stile Inter''.

Il testo integrale del comunicato apparso poco fa sul sito della Juve parla chiaro. ''Dopo aver letto con attenzione le gravi dichiarazioni rilasciate dall’allenatore dell’Inter - si legge - la Juventus manifesta stupore e sdegno e chiede all’Inter di dissociarsi pubblicamente da tali esternazioni. Con le sue dichiarazioni, l’allenatore dell’Inter ha mancato di rispetto non solo alla Juventus e ai suoi 14 milioni di tifosi, ma a tutto il calcio italiano. Piuttosto che alimentare una pericolosa cultura del sospetto, i rappresentanti delle società hanno il dovere di dimostrare educazione e senso di responsabilità - prima, durante e dopo le partite - per sostenere l’evoluzione del calcio italiano e della sua immagine internazionale''.
L’Inter, però, non si dissocia. ''Dopo aver letto con attenzione la nota ufficiale di Juventus F.C., si sottolinea che Josè Mourinho ha risposto in maniera chiara ed esplicita a un attacco di pari livello - si legge sul sito dell'Inter -. Il nostro allenatore ha espresso le sue idee, senza insinuazioni, senza malizia, con sincerità, secondo il suo stile, molto apprezzato dalla Società''.
Oltre alla Juve e alla Roma, anche la Federazione pare si stia muovendo a seguito delle dichiarazioni sconcertanti del tecnico portoghese. Con l'accusa di ''istigazione alla violenza'', lo Special One potrebbe rischiare il deferimento.

Giovanni Cobolli Gigli, durante l'intervallo della partita tra Lazio e Juve, non gradisce ma decide di placare la polemica: ''Ognuno mantiene le sue posizioni - ha detto ai microfoni della Rai -. Immagino che Mourinho si sia sentito provocato da qualcosa ma non capisco da cosa. Mi sembra una reazione esagerata ma finiamola qui, perché bisogna cercare di fare il calcio giocato e meno possibile quello parlato. Noi società, piccole, grandi e medie, dobbiamo dare l'esempio. Io ci provo''.

Ranieri invece, opta per una risposta sarcastica: ''Non mi hanno dato fastidio le parole di Mourinho. Era una cosa personale, quando lo incontrerò di nuovo, se mi ricorderò quello che gli devo dire, glielo dirò''.  Parlando alla Rai, il tecnico testaccino ha risposto a Mourinho, che in conferenza stampa lo ha attaccato, rivelando tra l'altro ai giornalisti che l'allenatore bianconero lo aveva chiamato in mattinata e che lui non gli aveva risposto. Quindi, sulla mancata dissociazione dell'Inter dalle parole di Mourinho: ''Tocca alla società rispondere. Io posso solo dire che è lo stile Inter''.