Sorteggi Mondiali 2026, Infantino: "Sarà il più grande evento sportivo dell'umanità"
19.05 – MUSICA SUL PALCO – Ancora un'esibizione esibizione musicale: questa volta tocca a Lauryn Hill, rapper statunitense ex The Fugees.
19 – IL SORTEGGIO – La prima estratta è il Canada, Nazionale che va nel gruppo B. Il Messico va nel girone A e gli Usa nel D, come già deciso prima dell'estrazione. Un sorteggio pro forma per il momento.
18.50 – TRUMP E IL FOOTBALL – "Noi lo chiamiamo soccer, ma il football è il vostro sport, avremmo dovuto chiamarlo in un altro modo" le parole del presidente Usa.
18.40 – L'INGRESSO DELLA COPPA DEL MONDO – Il ct dell'Argentina campione del mondo Lionel Scaloni riconsegna la coppa del mondo, vinta in Qatar nel 2022 in finale contro la Francia.
18.30 – PREMIO A TRUMP: "Infantino premia Trump con il Fifa Peace Price, assegnato per la prima volta. Al presidente viene consegnata anche una medaglia e un certificato con le motivazioni. "Un grande onore – dice il presidente Usa –. Con Infantino abbiamo parlato di come salvare tanta gente dalle guerre, ricordo il Congo, India e Pakistan. Conosco Gianni da tanto tempo, ha stabilito record sulla vendita dei biglietti, un bell'omaggio al gioco del calcio, che noi chiamiamo soccer. Ringrazio Melania, mia moglie. Sarà un evento mai visto, c'è un entusiasmo fantastico. Saluto il Primo Ministro del Canada e la presidente del Messico con cui abbiamo lavorato a stretto contatto. Gli Usa oggi sono un Paese sicuro. Grazie e divertitevi".
18.20 – INNO MONDIALE – Kevin Hart e Heidi Kulm introducono Robbie Willliams e Nicole Scherzinger, interpreti dell'inno della manifestazione.
Infantino: "Un Mondiale a 48 squadre e tre Paesi ospitanti. Sarà il più grande evento sportivo dell'umanità"
18.15 – Arriva Gianni Infantino. Sul palco c'è il presidente Fifa che dà il benvenuto a Donald e Melania Trump, alla presidente messicana Claudia Sheinbaum e al primo ministro canadese Carney.
18 – Cominicia la cerimonia sulle note di Nessun dorma cantata da Andrea Bocelli, accolto da applausi e da una standin ovation anche di Donald Trump e Gianni Infantino presenti Kennedy Center di Washington.
17.55 – Le fasce del sorteggio
Fascia 1: Canada, Messico, Usa, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d'Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff Europa A (Italia/N. Irlanda/Galles/Bosnia), playoff Europa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania), playoff Europa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo) e playoff Europa D (Danimarca/N. Macedonia/Rep. Ceca/Irlanda), playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Congo) e playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq)
17.45 – Il sorteggio: 48 squadre, 12 gruppi e un nuovo format. Nell'urna anche i nomi delle squadre ancora coinvolte nei playoff di qualificazione fra cui l'Italia: saranno tutte inserite in quarta fascia.
Il Mondiale si avvicina. E oggi si conoscerà la composizione dei gironi del torneo che si disputerà dall'11 giugno al 19 luglio tra Stati Uniti, Messico e Canada. Alle ore 18 italiane, a Washington, sono in programma i sorteggi dei raggruppamenti. L'Italia di Rino Gattuso si giocherà il pass ai playoff, a partire dalla gara contro l'Irlanda del Nord, match in programma il 26 marzo a Bergamo. Dall'estrazione si capirà l'eventuale percorso azzurro nell'evento della Fifa. Aggiornamenti in diretta.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
