La Next Gen continuerà a essere il bancomat della Juventus?

La Next Gen continuerà a essere il bancomat della Juventus?TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:45Primo piano
di Andrea Losapio

"Qui c’è un discorso di strategia. Quello che si vuole fare e ottenere il massimo". Giovanni Carnevali, durante l'assemblea degli azionisti della Juventus, ha parlato dei giovani che arrivano dalla squadra B. "Il desiderio della Next Gen oggi è costruire una squadra e valorizzare i giocatori che abbiamo e che siamo andati ad acquistare. Per noi conta poco il risultato ma valorizzare questi ragazzi affinché diventino il futuro della Juventus. Vogliamo puntare anche sugli italiani. Il mio pensiero è risparmiare da qualsiasi parte ma non sui giovani, che sono il futuro della Juve".

Finora non è stato così

La realtà è che la NextGen è srara utilizzata - giusto o sbagliato che fosse - come bancomat per la prima squadra. È anche normale, si tratta di giocatori talentuosi che, di fatto, sono iscritti a bilancio a zero euro e che rappresentano una plusvalenza completa. Il prossimo potrebbe ovviamente essere Yildiz, finora rimasto ai box per infortunio in questa stagione. Ma è chiaro che proprio per questo motivo servirebbe un po' più di voglia di investire non solo economicamente nei giovani, ma anche dal punto di vista sportivo.

Rischiando di più, ovviamente, anche se poi ci sono giocatori che possono non essere pronti sin da subito. Supportandoli e permettendogli di crescere.