MORATA A L'EQUIPE: "Bisogna credere nelle proprie capacità, sogno di vincere Europeo. Mi piacerebbe fare trenta gol a stagione..."
Alvaro Morata ha parlato a l'Equipe, tuttojuve ha raccolto le sue parole.
Che facevi quando la Spagna ha vinto il suo primo Europeo?
Ero al mare con amici a Marbella, in vacanza, abbiamo fatto una gran bella festa con amici. mi sono buttato dentro una fontana con degli amici, era un sogno. All'epoca mi avevano regalato una maglia della Spagna, mi dicevano, un giorno la indosserai. Vi racconto un aneddoto. Quando sono tronato a casa ho trovato nella valigia una bandiera che porto sempre nei match importanti. Io non lo metto mai in valigia, ma mia mamma, mio papà o gli amici lo portano allo stadio per me.
Quando sei arrivato in Nazionale avevi dubbi sulle tue qualità?
Bisogna sempre credere nelle proprie doti. Ero abituato alla Juventus dove l'erba è molto alta, la palla non va mai troppo velocemente, all'inizio ero nervoso, avevo difficoltà a toccare il pallone con Iniesta, Fabregas, Mata...Non facile passare da una generazione a un'altra ma abbiamo una squadra più forte oggi che nel 2008. La squadra è completa, ha già ottenuto vittorie. Ci vuole tempo per ottenere vittorie da una squadra giovane, nella nostra squadra ci sono cinque o sei giocatori come De Gea, Carvajal, Koke, Thiago, Bartra che ci conosciamo alla perfezione. Il mio sogno è di vincere Euro 2014 e di fare il gol decisivo, fare di tutto per questo.
Segni nei match importanti?
Non vi mentirò, mi piacerebbe fare trenta gol a stagione, ma se posso farne quattordici o quindici e vincere tutto, allora non mi lamento, ho segnato nella finale con il Milan di Coppa Italia, un altro con il Bayern quando non eravamo ancora eliminati, gol che mi è stato annullato, nei momenti importanti si può contare su di me. Ci sono calciatori che hanno segnato di più di me, che hanno avuto più continuità ma io ho giocato molte gare importanti in questi ultimi anni e credo di aver mostrato il mio carattere. In Champions ho fatto sette gol in due anni, tutti importanti, segnare 18 gol in Italia non è come in Spagna,
Prima di lasciare la Juventus ti sei dato appuntamento con Evra e Pogba all'Euro 2016?
Quando siamo partiti, Evra mi ha detto, ti auguro buona fortuna, ma anche di non incontrarci perchè ti elimineremo.
E che gli hai risposto?
Che non sarebbe stato facile.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore TMW NETWORK s.r.l.
P.I. 02210300519Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

