live

TJ - PIRLO: "Vittoria importante contro una grande Roma"

06.02.2021 20:47 di  Camillo Demichelis  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium Camillo Demichelis
LIVE TJ - PIRLO: "Vittoria importante contro una grande Roma"
TuttoJuve.com
© foto di Image Sport

Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa al termine della partita contro la Roma. Ecco le sue parole riportate da TuttoJuve.com:

Vittoria sofferta ma meritata...

"Partita sofferta, ma sapevamo di dover soffrire contro una grande Roma. Ieri avevo detto che affrontavano una delle squadre che gioca meglio a calcio, quindi la nostra impostazione tattica sarebbe stata diversa, abbiamo difeso più bassi per cercare di bloccare le loro linee di passaggio e poi provare a ripartire perché loro si scoprivano tanto".

Avete fatto un’ottima fase difensiva...

"Siamo stati bravi anche nelle difficoltà a stare uniti ed essere umili. Questa è una prova che dà grande forza e compattezza alla squadra. Abbiamo fatto molto bene la fase difensiva perché loro non hanno avuto occasioni nitide per fare gol".

È stata una vittoria in stile Allegri?

"Vincere in stile Allegri o Sarri a me va benissimo, per noi l’importante è vincere. A volte capita di giocare bene a volte meno bene, l’importante è portare a casa il risultato".

Chiellini per lei è il suo Ronaldo della difesa?

"Abbiamo grandi difensori, io posso stare molto tranquillo su questo. Hanno fatto tutti bene, quando giocano bene i difensori vuol dire che ha fatto bene tutta la squadra".

Cuadrado fuori solo è stata una scelta tecnica?

"Scelta tattica perché sapevamo che in quella zona avrebbero giocato sia Mkhitaryan che Spinazzola e quindi con Danilo più basso volevamo essere pronti con le preventive su entrambi".

Ronaldo è molto più uomo squadra. Sta cambiando qualcosa in questo?

"No fin da iniziò stagione mi ha sempre dato grande disponibilità. Ci sono partite in cui può fare il centravanti, ma lui ha sempre rispettato quello che gli abbiamo chiesto".

Come sta Bonucci?

"Valutiamo, ha avuto un piccolo problemino. Vediamo nei prossimi giorni come si sente".

Cosa è cambiato in queste partite in difesa?

"Quando hai giocatori pesanti in campo la differenza si vede. A San Siro in campionato abbiamo giocato senza Cuadrado e senza Alex Sandro che sono già due che per noi possono farci fare la differenza. La squadra ha capito gli errori, ha capito che ci serve maggiore concentrazione e che la squadra deve essere unita sia quando abbiamo la palla e quando non abbiamo il pallone".

Continuerà a fare turnover di partita in partita?

"Si ho una rosa ampia di 23 giocatori che mi dà grande tranquillità. In base al nostro avversario e al nostro stato di forma scelgo i giocatori. Cambio in base alla gara che dobbiamo disputare e a quello che vedo durante gli allenamenti in settimana. Con la rosa ampia è molto più semplice".

È stata la miglior Juve della stagione?

"Non so se sia stata la Juve migliore della stagione, ma stata sicuramente una grande Juventus. Dovevamo recuperare dopo la sfida di San Siro dove avevamo bruciato tante energie a livello emotivo. Giocavamo contro una grande squadra e abbiamo fatto una grande gara".

Termina la conferenza stampa di Andrea Pirlo