live

TJ - MALTA-ITALIA 0-2 - FINISCE QUI! Gli azzurri trovano la prima vittoria nel girone di qualificazioni ad Euro24 con Retegui e Pessina

26.03.2023 22:40 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - MALTA-ITALIA 0-2 - FINISCE QUI! Gli azzurri trovano la prima vittoria nel girone di qualificazioni ad Euro24 con Retegui e Pessina
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

22.40 - FINISCE QUI! Dopo la sconfitta contro l'Inghilterra a Napoli, l'Italia trova subito la vittoria e i primi tre punti nel girone di qualificazione agli Europei 2024 battendo 2-0 Malta con due gol arrivati nel primo tempo. Prima Retegui di testa, alla seconda rete consecutiva in due gare, poi la zampata di Pessina per la squadra di Mancini che però non può essere soddisfatto della prestazione non particolarmente brillante degli azzurri. MALTA-ITALIA 0-2. 

90'+3' - L'arbitro fischia la fine della gara. 

90'+1' - Pessina serve Scamacca che in area prova a calciare da posizione più defilata ma la palla finisce troppo alta. 

90' - L'arbitro ha concesso tre minuti di recupero. 

87' -  Cross in mezzo per Scamacca ma Mbong salta più in alto e anticipa l'attaccante azzurro e riesce ad allontanare la minaccia.

84' - CAMBIO MALTA: entra Brown al posto di Apap e i padroni di casa passano alla difesa a quattro. 

83' - ULTIMO CAMBIO PER L'ITALIA: entra Toloi al posto di Scalvini. 

81' - Sul corner battuto da Teuma interviene Donnarumma che esce nell'area piccola e fa suo il pallone. Intanto è pronto ad entrare in campo Toloi. 

80' - Chiude Emerson sul tentativo di Mbong che ha concluso in porta trovando l'opposizione del difensore azzurro. Corner per i padroni di casa. 

78' - CI PROVA GRIFO! L'attaccante recupera palla e prova il tiro dai 25 metri ma non trova la porta. Nessun problema per Bonello, palla alta sopra la traversa. 

76' - DOPPIO CAMBIO PER MALTA: fuori Jones, entra Teuma. E al posto di N. Muscat entra Dimech. 

74' - Mezza ripartenza di Malta: Jones tenta il cross lungo per Nwoko. Palla troppa lunga, interviene Donnarumma in uscita. 

72' - Possesso palla insistente dell'Italia che però sta faticando a trovare l'imbucata giusta in questo secondo tempo. Intanto Malta sembra aver rinunciato a completamente a giocare e pensa solo a difendersi. 

69' - CHE OCCASIONE PER SCAMACCA! Calcio d'angolo per l'Italia conquistato dopo lo scambio tra Politano e Verratti. La palla arriva all'attaccante del West Ham che in rovesciata calcia benissimo in porta ma trova la grandissima parata di Bonello. 

67' - DOPPIO CAMBIO PER L'ITALIA: dentro Verratti e Scamacca al posto di Tonali e Retegui. 

66' - Fallo netto di Darmian su Yankam. L'arbitro fischia un calcio di punizione per Malta. 

63' - DOPPIO CAMBIO PER MALTA: fuori Attard, dentro Zak Muscat e Satariano lascia il suo posto a Nwoko. 

61' - Calcio d'angolo battuto dlal'Italia con Politano che calcia in porta e trova la parata di Bonello che esce dai pali ed evita il peggio.  

59' - Il ritmo dell'Italia è abbastanza diverso in questo secondo tempo e forse troppo blando. Mancini non sembra molto contento e studia nuovi cambi. 

57' - CHE RISCHIO PER L'ITALIA! La palla sembrava uscita ma Guillaumier la rimette in area e dopo una serie di batti e ribatti Romagnoli di petto riesce a servire Donnarumma. Che rischio per gli azzurri sul tiro di Yankam. 

56' - Ci prova ancora Jones che prova a calciare in porta dal limite dell'area ma trova la deviazione in corner di Darmian. 

54' - GIALLO PER SCALVINI! Parte Jones in contropiede ma viene spinto vistosamente dal difensore azzurro che si becca il cartellino da parte dell'arbitro. Calcio di punizione per Malta. 

52' - Calcio d'angolo per l'Italia battuto da Politano. Arriva ancora una volta il colpo di testa di Retegui che è bravo a smarcarsi ma non ad inquadrare la porta: palla alta. 

49' -  Ci prova due volte Corbalan che prova il tiro a giro ma non riesce a trovare la porta. Nessun problema per Donnarumma. 

46' - CAMBIO ITALIA: entra Matteo Darmian al posto di Di Lorenzo. 

46' - VIA AL SECONDO TEMPO! E' cominciata la seconda parte della gara. 

---------

21.48 - Le due squadre stanno rientrando in campo: è tutto pronto per l'inizio del secondo tempo. Intanto è pronto un altro cambio per Mancini. 

21.33 - FINE PRIMO TEMPO: nessun problema per l'Italia che è già sul 2-0 in casa di Malta grazie al colpo di testa di Retegui, alla seconda rete consecutiva in due gare, e alla zampata di Pessina. Fuori Gnonto per un infortunio alla caviglia, Grifo al suo posto. MALTA-ITALIA 0-2.

45'+3' - L'arbitro fischia la fine del primo tempo. 

45'+2' - Spinta su Politano in area. L'attaccante non riesce a crossare dopo essere stato steso dal difensore in maglia rossa ma per l'arbitro prima e il Va dopo è tutto regolare. 

45' - L'arbitro ha concesso tre minuti di recupero. 

44' - Jones ruba palla a centrocampo e prova ad involarsi verso la porta ma interviene Emerson Palmieri che ferma la sua azione e recupera la sfera. 

42' - ANCORA GRIFO! Dopo un'azione insistita dell'Italia arriva la conclusione da fuori area di Grifo: palla alta sopra la traversa ma il giocatore del Friburgo si sta facendo vedere spesso. 

39' - Cross di Politano che trova un altro calcio d'angolo per l'Italia. Intanto il padre di Retegui è in tribuna e guarda attento la prestazione del figlio. 

36' - Di Lorenzo stende Yankam e questa volta riceve il cartellino giallo. Il giocatore del Napoli era già stato ammonito contro l'Inghilterra e quindi ora è entrato in diffida. 

35' - Politano si invola verso la porta, entra in area ma non riesce a superare questa volta l'opposizione dei padroni di casa che riescono ad evitare grossi guai. 

33' - Cristante cerca la profondità e lo scatto di Retegui che però non riesce a raggiungere il pallone. Ora Malta sembra in grande difficoltà e non riesce più a ripartire. L'Italia sta dominando. 

31' - Per il VAR è tutto regolare, non c'è il calcio di rigore per gli azzurri. 

30' - CHE OCCASIONE PER GRIFO! Palla in mezzo di Pessina, arriva Grifo che trova la conclusione centrale e la parata di Bonello ma la palla torna all'attaccante del Friburgo che però viene steso in area e gli azzurri protestano per un calcio di rigore. L'arbitro aspetta il VAR. 

28' - Il VAR sta controllando la regolarità del gol. L'arbitro dice che è tutto ok e si riparte dallo 0-2 per gli azzurri. 

27' - GOOOOOOL! RADDOPPIO DELL'ITALIA CON PESSINA! Dopo la girata tentata da Grifo, la palla arriva a Emerson Palmieri che crossa e trova la zampata di Pessina. Difesa di Malta troppo ferma. Azzurri ancora in gol. MALTA-ITALIA 0-2. 

26' - Sul corner ci prova Scalvini che però indirizza male il pallone di testa da posizione molto complicata: palla fuori e Malta può ripartire. 

25' - Punizione battuta da Grifo che trova la deviazione in corner di Satariano. 

24' - Brutto fallo di Muscat su Grifo appena entrato. Calcio di punizione per l'Italia che manda a saltare in avanti tutti i suoi giocatori forti di testa. 

22' - CAMBIO NELL'ITALIA: entra Grifo al posto di Gnonto infortunato. 

20' - Problemi per Gnonto che ha accusato un infortunio alla caviglia dopo l'azione precedente: entra lo staff medico in campo ma il numero 10 sembra non farcela. 

18' - PESSINA DI TACCO! Bravo Politano a cercare la sovrapposizione di Di Lorenzo che mette un pallone in mezzo e trova Pessina che ci prova di tacco ma senza trovare la porta. Occasione per l'Italia. 

17' - Ci prova Gnonto che entra in area e prova a scartare Apap che però è bravo a fermarlo e a recuperare il pallone senza fallo. 

15' - GOOOOOL! ITALIA IN VANTAGGIO: ancora Retegui. Sul calcio d'angolo battutto da Tonali, il nuovo attaccante azzurro ha trovato un colpo di testa imprendibile e il suo secondo gol consecutivo. MALTA-ITALIA 0-1. 

15' - CI PROVA ROMAGNOLI! Il difensore va con il sinistro: conclusione leggermente alta ma deviata da un difensore. è corner per gli azzurri. 

14' - Gonto prova cercare la combinazione in area con Retegui ma Apap trova l'anticipo. Il pallone torna a Emerson Palmieri che prova a il cross ma viene respinto e Tonali non riesce ad arrivarci. 

11' - Possesso palla prevedibile e troppo lento dell'Italia che poi con Romagnoli prova a cercare Retegui in profondità. Palla troppo lunga. Mancini ha iniziato a richiamare i suoi dopo un inizio non soddisfacente. 

9' - L'Italia sta cercando di sfondare sempre dalla corsia destra con Di Lorenzo e Pessina che però sono controllati bene dalla difesa di casa. Alla fine Tonali commette fallo e regala un calcio di punizione. 

6' - CHE PARATA DI DONNARUMMA! Grande ripartenza di Malta che approfitta dell'assenza di Di Lorenzo e arriva facilmente al tiro con Satariano. L'attaccante però trova la grande risposta del portierone azzurro che mette in angolo e salva l'Italia su una conclusione centrale ma molto ravvicinata e pericolosa. 

5' - Doppia combinazone tra Di Lorenzo e Politano, alla fine il terzino del Napoli resta a terra dopo un colpo preso ma per l'arbitro è tutto regolare. 

2' - Resta a terra Politano dopo l'entrata dura di Yankam, che resta a terra anch'egli. L'arbitro ferma il gioco, poi l'azzurro si rialza mentre il giocatore in maglia rossa sembra dolorante. 

1' - SI COMINCIA! La sfida tra Malta e Italia è iniziata. Primo pallone gestito dai padroni di casa. 

------

20.44 - Le due squadre possono ora prendere posizione in campo: è tutto pronto per la sfida di qualificazioni agli Europei 2024. 

20.42 - Prima l'inno di Mameli, poi quello di Malta e tanti tifosi azzurri presenti anche in trasferta. 

20.39 - Le due squadre stanno entrando in campo. E' il momento di ascoltare i due inni nazionali. 

20.30 - Intanto nel girone dell'Italia, l'Inghilterra ha trovato la seconda vittoria consecutiva dopo aver battuto gli azzurri a Napoli, sconfiggendo 2-0 l'Ucraina e volando a quota 6 punti. 

20:10 - Squadre in campo per il riscaldamento pre-partita

20.05 - Entriamo negli spogliatoi degli azzurri:

19:30  LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ITALIA: (4-3-3) Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Emerson; Tonali, Cristante, Pessina; Politano, Retegui, Gnonto. Ct.: Roberto Mancini.

MALTA (3-5-1) Bonello; Apap, Borg, Attard; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat, Corbolan; Satariano, Jones. C.t.: Marcolini.

Diversi cambi (addirittura otto!) in casa azzurra con Scalvini e Romagnoli che sostituiscono Acerbi e Toloi al centro della difesa. In mezzo al campo Tonali e Pessina con Cristante in regia. Out Verratti e Jorginho, con Barella che è già tornato a casa dopo la botta subita da Maguire prima del gol di Retegui. In avanti il tridente composto da Gnonto, Politano e proprio Retegui.

19:15 - Amici di TuttoJuve.com, benvenuti alla diretta scritta di Malta-Italia, gara valida per il girone di qualificazione agli Europei 2024. Dopo la sconfitta subita a Napoli contro l'Inghilterra, la squadra di Mancini deve subito voltare pagina per conquistare i primi tre punti nel girone C che vede presenti anche Macedonia del Nord e Ucraina, oltre Inghilterra e Malta.