LIVE TJ - EMRE CAN: "Juve club grandissimo, molto felice di essere qui. Ronaldo? Grandioso se arrivasse"
Emre Can si presenta ufficialmente ai tifosi bianconeri nella conferenza stampa in programma all'Allianz Stadium alle 14:30. Presenti in platea anche l'amministratore delegato Giuseppe Marotta e il ds Fabio Paratici. Tuttojuve.com vi riporta in tempo reale le sue parole:
Le tue prime sensazioni da giocatore della Juventus. C'è qualcosa che ti ha colpito? Hai sentito Khedira in questi mesi? Ti ha consigliato e ti ha convinto a venire alla Juventus?
"Le mie impressioni sul club, lo conoscevo già da prima e so che è un club grandissimo, lo si può vedere dalla sede, dalle strutture. Oggi è stato il mio primo giorno, è andato tutto molto bene, sono veramente lieto di essere qua. Certo, ho avuto contatti con Sami, mi ha detto in precedenza che questo club è veramente eccezionale, quindi sono molto felice di essere qui".
Eri davvero tifoso juventino? Quali giocatori sono cresciuti dentro di te?
"Sì, è vero, il mio primo allenatore quando ho iniziato a giocare a calcio era italiano, me ne ha parlato molto bene. E' sempre stato un grande tifoso della Juventus, avevo 6-7-8 anni, ero molto giovane. Un giorno mi ha detto giocherai per la Juventus". Adesso sono qui ed è veramente una storia interessante. Lui è molto contento che io sia arrivato alla Juventus. Alla fine nel periodo in cui c'erano Nedved, Del Piero... era sicuramente un periodo davvero eccezionale".
Tanti juventini sono impegnati al Mondiale. Quanto può incidere una delusione mondiale nei giocatori?
"Penso che i Mondiali non sono il problema, penso che i giocatori della Juventus siano tutti eccezionali, adesso non so quanti giocatori sono ancora coinvolti nel Mondiale, ma non andrà a influire sulla stagione. Quando tornano saranno di nuovo freschi e avranno la possibilità di recuperare, quindi penso che i Mondiali non avranno ripercussioni, non saranno un problema per questi giocatori".
Hai sentito delle notizie su Cristiano Ronaldo. Cosa ne pensi del fatto che possa far parte della tua stessa squadra?
"Penso che per qualunque giocatore sarebbe grandioso giocare con un grande giocatore come Cristiano Ronaldo. Onestamente non so se ci sono stati contatti tra il club e il giocatore, io sono concentrato sulle mie cose, ma ovviamente se arrivasse sarebbe sicuramente grandioso. Io sono concentrato su di me e su di quello che dovrò fare io".
La Juventus ti ha fatto una lunga corte per averti. Cosa ti ha convinto? C'erano anche altre squadre. Perchè hai scelto la Juve?
"Penso che la società ha avuto diversi contatti nel corso degli anni. So quanto è grande questa società e conosco bene la mentalità di questa società. Quindi so che ha una mentalità vincente ed è la stessa mentalità che ho io. Sono venuto qua per vincere nuovi titoli".
C'è questo grande progetto di centrare finalmente una Champions. Tu arrivi da una delusione con la finale persa. Cosa pensi di poter portare? Può essere questo anche il tuo primo obiettivo personale?
"Penso che il primo obiettivo debba essere sicuramente la SerieA, poi arriverà anche la Champions. So che la società ci sta dietro da 22-23 anni, quindi tutti vogliono vincere la Champions League, ecco perchè mi trovo qui, voglio essere d'aiuto. Sicuramente tutti insieme possiamo farlo perchè c'è una grandissima squadra, ma l'attenzione sarà sicuramente verso la Serie A tanto per cominciare".
Con Allegri hai avuto modo di parlare della tua collocazione tattica? Centrocampo a due o a tre?
"Sì, ho parlato con Allegri, però non abbiamo ancora parlato della tattica. Oggi è solo il mio primo giorno, ma sono sicuro che nei prossimi giorni avremo modo di parlare anche di questo".
Qual è il tuo ruolo preferito? Avevi un idolo o un modello da bambino?
"Sì, mi piace giocare in diverse posizioni, ma direi che mi sento particolarmente a mio agio come centrocampista, ovviamente poi spetta all'allenatore decidere. Io voglio aiutare la squadra e fare del mio meglio. Magari aiutare i difensori, anche gli attaccanti e il portiere. Zinedine Zidane è stato uno dei miei idoli principali quando ero giovane, che ha giocato anche qua".
Come consideri la catastrofe della Nazionale tedesca in Russia? Come pensi che potrà continuare?
"Penso che per tutti in Germania è stata una grandissima delusione, per tutte le persone che erano lì a tifare, per la squadra, purtroppo non è andata bene. Non so perchè, perchè non ero là insieme alla squadra, ma penso che dobbiamo rafforzarci e riusciremo a tornare forti. Loew è un grandissimo allenatore, ha vinto proprio gli ultimi campionati mondiali quindi sono sicuro che riuscirà a rimettersi in piedi".
Tu hai scelto la Juve al posto del Bayern e del Real Madrid perchè è una società che ha più prospettive? Tanto è vero che sta cercando di comprare giocatori di un certo livello...
"Sì, è vero, ho ricevuto molte offerte da società molto buone, ma ho deciso di venire alla Juventus proprio perchè penso che il loro progetto sia veramente molto grande. Hanno degli obiettivi molto forti ed io voglio far parte di questo grande progetto".
In Inghilterra i media hanno detto che non avevi un buon rapporto con Klopp, perchè c'erano problemi tattici.
"Io avevo problemi con Klopp? Sento questa cosa per la prima volta. Non avevo nessun problema con Klopp, anzi, avevo un rapporto molto buono con Klopp. Alla fine mi ha fatto i suoi auguri, mi ha augurato buona fortuna, ma assolutamente nessun problema con Klopp".
DOMANDA EDOARDO SIDDI - Tuttojuve.com - Hai detto di aver parlato con Allegri, ma non di tattica. Come ti ha accolto e come ti hanno accolto i senatori della Juve? In particolare Barzagli e Capitan Chiellini...
"Sì non ho ancora parlato con Allegri della tattica, ma ho incontrato tutti gli altri giocatori. Ho visto anche tutte le altre partite l'anno scorso. Tutti gli altri giocatori mi hanno dato una calorosa accoglienza e mi hanno chiesto come sono andate le vacanze, come mi trovo, come stavo soprattutto dopo l'infortunio. Quindi è andato tutto bene".(trascrizione Tuttojuve.com)
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
