live

TJ - ALLEGRI in conferenza: "Siamo vicini al Presidente, è una persona perbene. Oggi potevamo solo vincere. Matuidi mi piace molto, giocatore da Juve. Su Higuain..."

17.09.2017 15:16 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - ALLEGRI in conferenza: "Siamo vicini al Presidente, è una persona perbene. Oggi potevamo solo vincere. Matuidi mi piace molto, giocatore da Juve. Su Higuain..."

Massimiliano Allegri commenta il successo della Juventus al Mapei Stadium in conferenza stampa. Tuttojuve.com riporta le sue parole in tempo reale: "Non dovevamo subire gol, è capitato, ma soprattutto la cosa che dobbiamo migliorare è la gestione di alcuni momenti della partita, perchè non puoi fare 35 minuti per bene e poi dopo sbagli due palle, che può succedere, allora ti allunghi e concedi qualche tiro all'avversario. In quei momenti la lettura deve essere diversa, quella di raccogliersi, aspettare che passi il momento, poi riprendere a giocare, come poi i ragazzi hanno fatto. Poi bisogna migliorare altre cose, tipo che quando vai in vantaggio e quando la partita sembra facile, invece bisogna continuare a palleggiare e giocare molto semplice, senza andare a fare le guerre individuali. detto questo la squadra ha fatto una bella partita, ha avuto una bella reazione, bisognava vincere e i ragazzi lo hanno fatto nel migliore dei modi".

C'è un Dybala fenomenale in campionato e più timido in Europa?
"Assolutamente no, Dybala a Barcellona ha fatto una buona partita, nel secondo tempo ha sbagliato tutta la squadra".

Le chiedo un ricordo di Bersellini, scomparso oggi. La settimana particolare della Juve ha dato extra-motivazioni?
"Bersellini è stato un allenatore importante per il calcio italiano, faccio le condoglianze alla famiglia. La squadra ed io siamo molto vicini alla società e al presidente, che tra l'altro è una persona che io stimo molto, una persona perbene, quindi, gli siamo molto vicini e l'unica cosa che potevamo fare era quella di vincere la partita. E i ragazzi sono stati bravi a farlo".

Si era detto l'anno scorso che Dybala segnasse di meno perchè col passaggio al 4-2-3-1 era troppo lontano dalla porta. Ora il modulo è lo stesso, ma in questa stagione sta segnando tanto. Come mai?
"Perchè il calcio è strano. La dimostrazione che le partite si vincono con i giocatori bravi, tecnici. Tra l'altro Higuain si mette molto a disposizione di Paulo, viene fuori, gioca, di questo sono molto contento. Come tutta la squadra. Se Paulo riesce a fare gol, riesce a fare delle ottime prestazioni è perchè è supportato da una squadra che lo mette nelle condizioni di fare questo".

E' sembrato in difficoltà Higuain, appesantito, lento, prevedibile. Non pensava di non impiegarlo? 
"Higuain ha fatto un buon primo tempo, sono contento di quello che ha fatto. Nell'arco della stagione ci sono gli attaccanti che passano dei momenti senza fare gol. Higuain al momento ha fatto gol con il Cagliari e con il Chievo. Abbiamo giocato quattro partite e ha fatto due gol. Quello che sta facendo dei gol fuori misura in questo momento è Dybala. Higuain tornerà a fare gol come li ha sempre fatti, come farà gol Mandzukic, come faranno gol gli altri, perchè per arrivare in fondo a vincere uno Scudetto, c'è bisogno di tutti, soprattutto che i gol vengano distribuiti per tutta la squadra".

Nei sei Scudetti non avete mai avuto il miglior attacco, sempre la migliore difesa. Avete fatto 13 gol in quattro giornate, era da 60 anni che non li faceva. Avete cambiato equilibrio o è una cosa casuale?
"Direi che le annate sono diverse l'una dall'altra, non è detto che continueremo a giocare con questo sistema di gioco perchè l'annata è molto lunga. Un dato è certo: contro i numeri non si può andare. L'unico anno che ha vinto il miglior attacco, credo sia stato il 2006/07, dove ha vinto l'Inter e seconda la Lazio, dove l'Inter ha subito 34 gol e la Lazio che è arrivata terza, non seconda, ne ha subiti 33. Negli ultimi 10 anni il campionato italiano lo ha vinto comunque sempre la migliore difesa.  Se quest'anno arriva il miglior attacco, speriamo di sfatare questa cosa".

Come valuta MatuidI? Come va l'intesa con Pjanic?
"Matuidi, l'ho detto prima alle tv, è un ragazzo che mi piace molto come giocatore, perchè innanzitutto sta zitto, corre, pedala, è un giocatore di sostanza, un giocatore da Juventus. Oltretutto sa giocare a calcio e i numeri parlano per lui, è un giocatore che ha sempre giocato con tutti gli allenatori che ha avuto. Con Pjanic hanno una buona intesa, ma per lavorare bene, bisogna che gli esterni facciano un lavoro da esterni, altrimenti due in mezzo al campo faranno fatica".

La Fiorentina si è indebolita, è l'occasione per fare turn over?
"La Fiorentina non si è indebolita, ha cambiato dei giocatori, ha giocatori giovani, tecnici, che hanno grande entusiasmo, quindi bisogna fare una partita giusta per portare a casa i tre punti. Comunque sia è sempre Juventus-Fiorentina, quindi bisogna farsi trovare pronti nelle migliori condizioni".(trascrizione Tuttojuve.com)