LIVE LONDRA - PARLA CONTE: "Ottima stagione, nessun rimpianto per la Champions. Vogliamo arrivare in finale da protagonisti, non da spettatori. Stiamo pensando al futuro"

25.05.2013 18:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE LONDRA - PARLA CONTE: "Ottima stagione, nessun rimpianto per la Champions. Vogliamo arrivare in finale da protagonisti, non da spettatori. Stiamo pensando al futuro"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Antonio Conte, arrivato a Londra per assistere alla finale di Champions League assieme ad Andrea Agnelli e Fabio Paratici, è stato intercettato ai microfoni di Sky Sport. Tuttojuve.com ha trascritto integralmente le dichiarazioni del tecnico mandate in onda dall'emittente satellitare:

Come vedi questa finale?
"Sono arrivate in finale due squadre molto forti, penso soprattutto al Bayern Monaco, che ha dimostrato nel suo percorso di essere in questo momento la squadra da battere. Noi abbiamo fatto il nostro percorso quest'anno, nella giusta maniera, togliendoci delle ottime soddisfazioni, tornando tra le prime otto in Europa, riconfermandoci in campionato, quindi penso che sia stata veramente un'ottima stagione. E' inevitabile che poi ci stiamo un po' godendo la stagione passata e si inizia a pensare un pochino a quello che dovremo affrontare".

Visto che siete usciti contro il Bayern, mi sembra di capire che non ci sia nessun  rimpianto per come siete usciti....
"No, assolutamente, anche perchè bisogna riconoscere quando nel calcio si incontrano delle squadre che in quel momento comunque si mostrano superiori, per esperienza, per programmazione, per tutto. Quindi bisogna anche applaudire, questa dovrebbe essere una cosa ovvia, normale, però tante volte in Italia non avviene questo".

Il Bayern, quindi, per te è assolutamente favorito...
"Io penso che sia favorito, sì. Vedendo le due squadre, penso che il Bayern Monaco sia favorito per la vittoria finale".

Klopp dicono sia molto simile ad Antonio Conte. Questa può essere la forza del Borussia?
"Klopp è un allenatore che sta facendo molto bene, viene dai due anni precedenti in cui ha vinto due Scudetti, quindi ha fatto grandissime cose. Quest'anno non ha centrato la vittoria in campionato perchè c'è stato un Bayern Monaco straripante, che ha vinto con venti punti di distacco. E' uscito anche dalla coppa, però è in finale di Champions, quindi grandissimo lavoro, grande merito a lui e grande merito ad Heynckes che è riuscito a creare questa armata".

Cosa daresti per essere su una delle due panchine di Wembley stasera?
"(ride, ndr) No, sicuramente c'è l'aspirazione in futuro di riuscire ad arrivare a questi livelli, da protagonisti e non da semplici spettatori".

Pensi già alla finale di Champions con la Juve?
"No, ma è logico che ci debbano essere delle ambizioni, però bisogna anche essere coscienti e capire che ci vorrà del tempo, così come ci è voluto del tempo - anche se lo abbiamo accorciato in maniera incredibile - in Italia. Cercheremo di avvicinarci anche in Europa, sapendo delle difficoltà e sapendo che affrontiamo delle super potenze, che ogni anno comunque, per adesso, possono sempre entrare sul mercato in maniera imponente, prendere i giocatori che costano tanto".

(Qualora Sky Sport dovesse mandare in onda altre dichiarazioni del tecnico, ve le proporremo in tempo reale, ndr)


RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM