LA POTENZA DI FUOCO: ECCO L'IPOTESI DI BUDGET DI MERCATO

14.05.2013 10:30 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
 LA POTENZA DI FUOCO: ECCO L'IPOTESI DI BUDGET DI MERCATO
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sviscerando la lunga intervista di oltre venti minuti di Andrea Agnelli di ieri si trovano tantissimi passi interessanti. Della tema della vittoria abbiamo già detto ieri, sulla voglia che Conte rimanga, anche, un altro passo fondamentale che chiede un approfondimento è quello legato alle risorse di mercato e di budget che fa chiaramente capire quanto spenderà la Juventus nella prossima stagione: "Devo dire che la parte di mercato, io ho sempre sostenuto che c'è quella che chiamo io, la capacità di fuoco. La capacità di fuoco sono il costo del personale tesserato, più gli ammortamenti. Quest'anno saremo vicini ai 200 milioni per queste due voci e questo ci mette tra il sesto, settimo, ottavo e il nono posto in Europa. Quindi se vale il discorso del budget, noi dovremo raggiungere tutti gli anni, come minimo, i quarti di finale di Champions League. Ora sappiamo perfettamente che questo... c'è l'equazione budget = risultato sportivo non c'è, bisogna avere la capacità di gestirlo al meglio, bisogna avere la capacità di gestire i giocatori al meglio, perchè le motivazioni, il lavoro e la volontà, danno sempre quel qualcosa in più. Però il budget che noi mettiamo a disposizione dell'area sportiva, è un budget sicuramente importante. Dal mio punto di vista ho sempre sostenuto che queste sono decisioni che vengono delegate in primis a Marotta, che poi ne discute con Paratici, con Nedved, con Conte stesso, che è parte integrante di queste decisioni. Loro devono stare entro questa cifra. Poi possono smontarla e rimontarla, l'importante è che il costo totale tra ammortamenti e retribuzione personale tesserato, faccia quello gli viene messo a disposizione. (...)Per me, quello che è importante, è tenere a mente l'obiettivo, che è vincere, e tenere a mente quello che è il rispetto di questa capacità di fuoco che oggi si aggira intorno ai 200 milioni. Dal mio punto di vista, quello che viene messo a disposizione dell'area tecnica, devono gestirlo al meglio, consapevoli che la nostra ambizione è quella di vincere ogni competizione a cui partecipiamo, ma siamo altrettanto consapevoli, come ho detto in passato, che comunque ci sono anche delle altre squadre che hanno le stesse legittime ambizioni nostre e quindi anno su anno è difficile".

Risulta interessante analizzare questa capacità di fuoco di circa 200 milioni di euro che è costituita da ingaggi ed ammortamenti.

INGAGGI: la tabella ingaggi di quest'anno vedeva Buffon come giocatore più pagato con 12 milioni lordi di ingaggio, seguito da Pirlo con 7, Iaquinta, Chiellini e Marchisio con 6, Vidal e Vucinic con 5,4, Matri, Quagliarella, Lucio e poi Barzagli, Bonucci e Caceres e via discorrendo.  Il totale di ingaggi lordi è stato pari a 115 milioni di euro, il secondo della serie A, dopo il Milan. 

Per l'anno prossimo si prevede che la tabella possa rimanere più o meno sugli stessi parametri o aumentare fino a 120-125 milioni. Scompariranno Iaquinta e Lucio ma entrerà Llorente che sarà uno dei più pagati e molti giocatori (Vidal e Pogba su tutti) riceveranno un aumento in linea con le prestazioni stagionali.  Insomma la famosa torta Ingaggi lordi dovrebbe arrivare a 125 milioni di euro. 

Ne restano quindi, dei 200 ipotizzati da Andrea Agnelli 85, nel migliore dei casi (ingaggi a 115 come quest'anno) a cui togliere gli ammortamenti.

AMMORTAMENTI: quest'anno sono stati di circa 40 milioni di euro (comprendente anche i giocatori in presito come Felipe Melo e Martinez). L'anno prossimo si aggireranno più o meno sulla stessa cifra. 

MERCATO: restano, 45 milioni di euro per investimenti di mercato (considerando la famosa capacità di fuoco da 200 milioni). Questa cifra può essere utilizzata, quindi, per arrivare a due top e a qualche complemento, risulta per questo chiaro che la Juventus stia cercando di spendere al massimo 20-22 milioni per giocatori come Higuain e Jovetic, impossibile andare oltre.

CHIAVE DI MERCATO: come detto in più di un'occasione sarà fondamentale per questa sessione di mercato la voce cessioni. Se la Juventus riuscirà a vendere "bene" 3-4 elementi ottenendo anche una minima plusvalenza potrebbe poi permettersi di aumentare quei 45 milioni in modo esponenziale. Per fare un esempio, la sola cessione di Felipe Melo permetterebbe di avere 10 milioni di euro in più come risorsa ed eliminare il costo aziendale alla voce ingaggi. La cessione di un attaccante permetterebbe un risparmio di 4 milioni medi ingaggio e eventuale plusvalenza o l'eventuale abbattimento dell' ammortamento.

Il mercato bianconero, sarà quindi un mercato di evoluzione e di grande attenzione. I parametri sembrano molto ma molto chiari, equilibrio economico, oculatezza e rispetto dei parametri, Agnelli ha detto "possono smontarla e rimontarla", a questo punto l'in bocca al lupo a Beppe Marotta è d'obbligo.

@pavanmassimo

COSA NE PENSI? PARLANE CON MASSIMO