Juventus-Roma: vittoria chiave dei bianconeri, ora la quota Champions è più vicina
Juventus-Roma: vittoria chiave dei bianconeri, ora la quota Champions è più vicina
La Juventus prova a dare una svolta decisiva alla propria stagione e lo fa con una vittoria fondamentale contro la Roma. Spalletti sceglie l’undici atteso: Bremer parte titolare insieme a Kelly e Kalulu davanti a Di Gregorio. A centrocampo spazio a Cambiaso, Locatelli, Thuram e McKennie, mentre sulla trequarti Yildiz e Conceição supportano Openda.
Nella Roma pesano le assenze di Hermoso e Ndicka, con Soulé e Dybala indicati come principali pericoli offensivi.
La prima conclusione del match è di Locatelli su punizione, ma il tiro è debole e centrale. La Roma risponde con Dybala, che calcia senza impensierire Di Gregorio. L’arbitro Sozza non sanziona un fallo evidente di Cristante su Thuram, mentre arriva il cartellino giallo per Soulé dopo un duro intervento su Kalulu.
La Juventus va due volte vicino al vantaggio: prima con Openda, fermato da un grande intervento di Svilar, poi con Thuram che calcia alto. Nella seconda parte del primo tempo la Roma cresce e i bianconeri faticano a reagire.
Nel finale della prima frazione arriva però la svolta: grande occasione Juve con Conceição che calcia addosso a Svilar, poi Openda spreca ancora. A un minuto dall’intervallo, però, l’azione veloce Yildiz–Cambiaso–Conceição porta al gol del vantaggio bianconero. Juventus avanti 1-0 al riposo.
A inizio ripresa la Juventus riparte forte: Yildiz sfiora il raddoppio e Conceição manca il tap-in per pochi centimetri. Ancora protagonista Svilar su una conclusione ravvicinata di Conceição.
La Roma prova a cambiare volto con gli ingressi di Baldanzi, Ferguson e Bailey, esce Dybala. La Juventus deve però fare i conti con la sfortuna: Conceição e Bremer sono costretti a uscire per problemi fisici.
Nonostante tutto, arriva il 2-0: grande giocata di Zhegrova per McKennie, Svilar compie un altro miracolo ma l’americano serve Openda che deposita in rete a porta vuota.
La Roma rientra in partita dopo un errore di Zhegrova: Ferguson calcia, Di Gregorio respinge e Baldanzi è il più rapido a segnare l’1-2.
Nel finale la Juventus sfiora il tris con Yildiz, fermato dal palo. Escono Openda e Yildiz, dentro David, Kostic e Miretti. I bianconeri rischiano ancora su Ferguson, ma resistono fino al triplice fischio.
Una vittoria pesantissima per la Juventus, che si avvicina alla Roma e torna a credere concretamente nella qualificazione in Champions League. Secondo successo consecutivo in serie a, evento che potrebbe portare al terzo che non si verifica dall’inizio della stagione. Ora testa alla sfida di Pisa, un’altra finale, ma intanto i bianconeri possono godersi un successo davvero fondamentale.
@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
