Juve, ti manca una cosa!

Juve, ti manca una cosa!TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:40Primo piano
di Massimo Pavan

La sconfitta contro il Napoli ha evidenziato una delle principali problematiche della Juventus in questa stagione: la mancanza di personalità. Non basta vincere tre partite consecutive, una in campionato, una in Coppa e una in Coppa Italia, per cambiare la storia di una stagione. Per fare la differenza, infatti, bisogna vincere partite decisive, proprio come fece la Juventus di Marcello Lippi, capace di ribaltare una partita contro una squadra in vantaggio di 2-0, vincendo per 3-2.

Queste sono le vittorie che danno la sensazione che la stagione possa ancora decollare, che il vento sia favorevole e che la squadra abbia la forza di superare qualsiasi difficoltà.

Contro il Napoli, la Juventus ha avuto una piccola possibilità di recupero dopo un primo tempo deludente, ed un secondo tempo più promettente. Tuttavia, il gol subito al minuto 77 ha messo in luce i limiti della squadra, soprattutto sul piano della personalità. Manca la capacità di ribaltare le partite e di gestire i momenti difficili, come quelli vissuti contro Verona e Fiorentina, quando gli episodi arbitrali sono andati contro la squadra, o quando l'avversario ha preso il vantaggio.

Ora, la Juventus si trova di fronte a un bivio: la partita di stasera rappresenta una chance vitale per la corsa alla Champions League. Un successo potrebbe rilanciare le speranze, mentre una nuova sconfitta potrebbe compromettere ulteriormente la stagione. Questo discorso vale anche per le prossime sfide contro Bologna e Roma: vincere queste partite potrebbe cambiare la storia della stagione, riportando la squadra sulla giusta strada. Ma bisogna fare di più che ottenere risultati minimi, il vero obiettivo della Juventus deve essere lottare per i primi posti, non solo ottenere il "minimo sindacale".

In ogni caso, prima di esprimere giudizi definitivi, bisognerà aspettare e vedere se la luce che sembrava accendersi prima della partita contro il Napoli tornerà a brillare.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA