Il Villarreal non è l’Ajax! Le solite invenzioni

Juventus e Inter a confronto in Europa: giudizi affrettati e valutazioni da rivedere
Negli ultimi giorni si è parlato molto del livello del Villarreal considerato da alcuni nettamente inferiore all’Ajax. Un giudizio che appare affrettato, se si considera che parliamo di una formazione attualmente terza nella Liga spagnola, protagonista di stagioni molto positive.
Contro questa squadra, la Juventus ha sofferto, ma è arrivata a un passo dalla vittoria, portandosi in vantaggio a due minuti dalla fine. Con un po' più di concretezza, il risultato finale avrebbe potuto essere diverso. Il livello dell'avversario era comunque molto alto.
È facile fare paragoni, ma dobbiamo analizzare i dati con obiettività: la Juve ha affrontato due squadre di alto livello, mentre l'Inter ha totalizzato sei punti contro avversarie di fascia decisamente più bassa. Se la Juventus ha ottenuto solo due punti, va considerata anche la qualità degli avversari.
Nel secondo tempo, la prestazione della Juventus in Spagna è stata buona, mentre il primo tempo è stato sottotono. Una dinamica simile a quanto visto anche nell’esordio dell’Inter contro l’Ajax , ma con una differenza sostanziale: le critiche alla Juventus sono state molto più pesanti rispetto a quelle rivolte all’Inter.
È importante sottolineare che, nonostante le difficoltà, la Juventus non ha affrontato una una squadra "scarsa" come qualcuno vuole far credere e non sta vivendo un momento terribile Certamente oggi non è al livello dell’Inter come rosa, ma non è nemmeno una squadra da distruggere.
Ciò che è mancato finora alla Juventus è forse quell’elemento di qualità in grado di fare la differenza nell’ultimo passaggio, nel gesto decisivo per il gol, un centrocampo adeguato.
Invitiamo quindi alla calma: i giudizi affrettati non aiutano. Il campionato è lungo e la stagione europea è appena iniziata. Domenica, contro il Milan, la Juventus avrà l’occasione di rispondere alle critiche e dimostrare di essere ancora una squadra in grado di emozionare e competere ad alti livelli.
@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.