IL MISTERO DEL'ALGORITMO

01.06.2020 09:00 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
IL MISTERO DEL'ALGORITMO
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dicesi algoritmo, un procedimento o programma che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di istruzioni elementari, chiare e non ambigue. Il termine deriva dalla trascrizione latina del nome del matematico persiano al-Khwarizmi. Oggi come oggi, però e sentiamo parlare di algoritmo pensiamo al piano C della Lega e della Figc per eventualmente chiudere la stagione.

La cristallizzazione della classifica con un algoritmo, che tenga conto di una serie di fattori, come le gare disputate, il numero di quelle in casa e di quelle in trasferta, nonché i risultati degli scontri diretti. Un coefficiente permetterebbe di avere una proiezione di classifica fino all'ultima giornata.

Efficace, forse, ma altamente rischioso, del resto, on conoscendo i parametri sarebbe impossibile giudicare se questo tipo di proiezione può essere reale o meno. Sicuramente, per evitare polemiche assolutamente inutili, converrebbe finire la stagione ed accettare i verdetto del campo.

Il vero problema, rimane, in ogni caso l'alto rischio che un contagiato possa bloccare tutto il sistema, sarebbe opportuno inquadrare la situazione come ha fatto la Germania evitando quarantene per tutti quando viene trovato un positivo.

Un caso, quindi, paralizzerebbe tutti, per questo, è opportuno, maggiore flessibilità, ma soprattutto cercare a tutti i costi di finire la stagione ed evitare un algoritmo che obiettivamente porterebbe solo delle grandi polemiche in un momento in cui non ce n'è bisogno.

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve