Il collega Santonna su Senesi: "Tra i migliori centrali della Premier League, la Juve farebbe un affarone a zero e per la sua qualità nel palleggio"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega molto vicino le vicende delle "Cherries" e collaboratore per la testata giornalistica "Bournemouth Echo", Robert Santonna, per parlare approfonditamente dei rumors insistenti su Marcos Senesi e non solo:
Il Bournemouth sta commettendo un errore non rinnovando il contratto di Marcos Senesi?
"Penso che sia proprio così, soprattutto considerando che il Bournemouth ha perso Dean Huijsen e Illia Zabarnyi in estate. Perdere i suoi tre migliori difensori centrali in due anni è estremamente rischioso. Bafode Diakite e Veljko Milosavljevic sono stati acquistati in estate, ma entrambi sono giovani talenti che avranno bisogno di tempo per ambientarsi alla Premier League".
Dove si sentirà più la sua mancanza?
"La sua esperienza è un qualcosa che mancherà a questa squadra, soprattutto perché andrà via a zero. Anche perché se avesse avuto un contratto a lungo termine, il Bournemouth avrebbe probabilmente potuto ottenere una cifra piuttosto elevata. Questo è il terzo giocatore chiave che le Cherries perdono a parametro zero, dopo Lloyd Kelly attuale difensore della Juventus e Jefferson Lerma".
Pensi che Senesi sia attualmente tra i migliori difensori centrali della Premier League?
"In base a questa stagione, sì. Le sue statistiche di passaggio sono tra le migliori del campionato, ed è per questo che penso che molti club di alto livello vorranno ingaggiarlo in estate. È stato bravo nei contrasti in questa stagione, ma un paio di volte è stato punito per essersi spostato a centrocampo per cercare di conquistare palla. Il suo ritmo di recupero non è abbastanza forte da compensare questo difetto".
Come lo vedresti alla Juventus?
"Penso che se la Juventus dovesse ingaggiare Senesi, soprattutto a parametro zero in estate, sarebbe un ottimo acquisto. Mi interesserebbe vederlo in un sistema difensivo a tre, se Spalletti dovesse continuare a giocare così. Direi che dovrebbe giocare al centro, è la posizione più indicata per lui. Per la Juve, prendere un giocatore del livello di Senesi a parametro zero non può che essere un affarone. Penso che sarebbe perfetto anche per la Serie A, la sua qualità nel palleggio sarebbe estremamente utile".
Prendere Senesi a zero sarebbe quasi un pareggio, visto che la Juventus ha ceduto Huijsen al Bournemouth per una cifra quasi irrisoria.
"Penso che il Bournemouth abbia decisamente "vinto" sulla Juventus nel complesso, visto quello che ha fatto Dean Huijsen in seguito. Tuttavia non si può nascondere il fatto che perdere Senesi per niente sarebbe sicuramente una grande sconfitta".
Si ringrazia Robert Santonna per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
