esclusiva tj

Silvia Chiellini: "Stagione al top di Giorgio, Wembley una delle sue migliori partite. Mi ispiro a Sara Gama"

08.05.2018 13:24 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Silvia Chiellini: "Stagione al top di Giorgio, Wembley una delle sue migliori partite. Mi ispiro a Sara Gama"

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la sorella del difensore della Juventus, Silvia Chiellini, per parlare dell'imminente finale e non solo:

"E' un sogno che diventa realtà", così hai scritto il giorno in cui con le tue compagne sei stata promossa nella seconda divisione spagnola. Cosa ci puoi raccontare della tua esperienza al Murcia? Che emozione è stata la promozione?

"Giocare in un campionato straniero non è mai facile, all'inizio per me è stato difficile comprendere la lingua e non è stato facile ambientarsi immediatamente alle caratteristiche di una lega diversa. Dopo un anno, però, sono riuscita ad adattarmi al campionato spagnolo. Credo che non si possa descrivere la emozione che ho provato: è stato così strano ma allo stesso tempo così bello che forse ancora non ci credo. E la promozione inaspettata ha reso il tutto più piacevole. È stata per me una grande soddisfazione, ora anche io posso dire di aver vinto qualcosa (ride ndr)".

Che cosa ti ha convinta ad andare a giocare in Spagna e a non provare a rimanere in Italia?

"Venni inizialmente in Spagna per studiare, solo qualche tempo dopo cercai una squadra per provare una nuova esperienza qui a Murcia. Il calcio lo vedo come un passatempo per divertirmi e per staccare dal solito tran tran dell’università".

Da difensore centrale, ti ispiri a qualche tua collega in particolare? Magari a qualcuna della Juventus.

"Considero Sara Gama una delle più forti giocatrici del campionato italiano, stravedo per la sua sicurezza in campo. Sicuramente lei è una calciatrice a cui mi ispiro". 

Il calcio femminile sta ormai diventando una solida realtà anche in Italia, dove l'avvento della Juventus ha reso molto più competitivo il campionato. A poche giornate giornate dal termine, le bianconere sono appaiate in vetta col Brescia. Lo stai seguendo? Secondo te come finirà il campionato?

"Quando ho la possibilità seguo molto volentieri la Serie A femminile, però tra università ed esami il tempo è davvero poco anche se mi aggiorno continuamente consultando i risultati e guardando gli highlights. In testa ci sono due squadre molto toste, sarà un bel finale di stagione tutto da vivere".

Juan Cuadrado ha dichiarato che questo è "lo scudetto più bello perchè combattuto". Sei d'accordo con lui?

"Credo che lo scudetto più bello sia stato il primo dopo Calciopoli. Quello del 2012 fu inaspettato e molto emozionante.
Sinceramente, credo che quest’anno la Juventus partisse favorita anche se il Napoli si è giocato le sue chance fino alla fine. E' stato bello come afferma Juan Cuadrado, ma a mio parere mai quanto il primo".

Come stai giudicando la stagione di Giorgio? Sei d'accordo Silvia, se affermo che questa sia la migliore da quando gioca nella Juventus?

"Giorgio sta facendo una stagione enorme, una delle migliori fino ad ora se non la migliore. Quindi credo di sì, perchè quest’anno è arrivato ad una maturazione a livello tecnico e tattico che gli ha permesso di giocare veramente grandi partite. A 33 anni non è da tutti mantenere quei livelli. Mi ha parlato di Wembley e Madrid? Sinceramente di Madrid non ne abbiamo parlato e di Wembley che dire… E' stata un impresa, una delle più belle partite della sua carriera".

Giorgio, a differenza degli anni scorsi, ha provato diverse volte ad impostare il gioco dalle retrovie come faceva abitualmente Bonucci. Secondo te è sempre stato nelle sue corde questa abilità oppure è stato stimolato dalla sua partenza?

"Secondo me non è mai stata una sua qualità e mai lo sarà (ride ndr), però con l’assenza di Bonucci ha dovuto provare a sopperire la mancanza di un giocatore che impostasse il gioco dalle retrovie".

Si ringrazia Silvia Chiellini per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.