L'ex Juve Danilo lancia il progetto 'Crescer': ecco di cosa si tratta

Danilo, ex difensore della Juventus ora al Flamengo, ospite come speaker al Web Summit di Rio de Janeiro, uno degli eventi di comunicazione e tecnologia più importanti al mondo, ha parlato del problema della salute mentale nel calcio e la voglia di dare il suo contributo alla causa
Negli ultimi anni la salute mentale nel calcio, e in più in generale nello sport, sta diventando un tema sempre più importante. Danilo non ha mai nascosto l’importanza che ha avuto l’aspetto psicologico nella sua carriera e non perde occasione per potersi esprimere su di esso. Anche al Web Summit di Rio, il capitano della nazionale brasiliana, ha voluto esprimere il suo pensiero su questo tema e ha parlato della volontà di dare il suo contributo a questa causa, parlando di Voz Futura, la piattaforma di comunicazione di educazione socioemotiva e più specificatamente del progetto “Crescer” (Crescere tr.), creato direttamente dal brasiliano, realizzato con Voz Futura.
"Il calcio è un ambiente che conosco piuttosto bene e so quanto sia carente in termini di supporto emotivo. Abbiamo già in fase di sviluppo un progetto socio-emotivo chiamato “Crescer”, che inizialmente è stato pensato per supportare altri progetti sociali. È in fase di sperimentazione nel mio progetto sociale Futuro Re2ondo, che ha una sede a Bicas, Minas Gerais — da dove vengo — e anche a Belo Horizonte, dove assiste più di 420 bambini. È un progetto con cui cerchiamo di offrire un’educazione socio-emotiva a bambini dai sei ai 17 anni. Il nostro obiettivo, una volta che questo progetto sarà testato, è anche quello di cercare, in un certo senso, un collegamento con le squadre e implementarlo nei settori giovanili delle squadre di calcio che desiderino far parte di questa, diciamo, rivoluzione socio-emotiva che stiamo vivendo, perché oggi è impossibile non parlarne. Soprattutto nel calcio, un ambiente in cui la pressione per ottenere risultati è sempre altissima, mentre il supporto all’essere umano è normalmente molto scarso."