esclusiva tj

Sergio Porrini: "Contro il Barcellona mi aspettavo di più da Dybala. Centrocampo? Schierabile anche a tre. Sulle possibili ripercussioni del ko..."

29.10.2020 20:40 di  Luca Cavallero   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Sergio Porrini: "Contro il Barcellona mi aspettavo di più da Dybala. Centrocampo? Schierabile anche a tre. Sulle possibili ripercussioni del ko..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riguardo alla sconfitta subita dalla Juventus contro il Barcellona e alle possibili ripercussioni sull'andamento stagionale dei bianconeri, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Sergio Porrini, ex calciatore della Signora.

Secondo te quali sono gli errori commessi da Pirlo?

"Tecnicamente non si può dire che abbia sbagliato qualcosa. La formazione che ha schierato era la migliore che si poteva mettere. Il Barcellona ha dimostrato di essere più forte, anche se a dire il vero mi aspettavo un match più equilibrato: loro venivano dalla sconfitta nel Clasico".

E' una sconfitta che, a tuo giudizio, può compromettere la qualificazione?

"No, onestamente no. il 2-2 della Dinamo Kiev contro il Ferencváros è un risultato che lascia ben sperare. Penso che il passaggio del turno sia scontato".

Quale reparto hai visto in maggiore difficoltà?

"Non mi piace parlare di reparti in difficoltà: il calcio è uno sport collettivo. Il Barcellona è stato superiore. Certo: mi sarei aspettato una Juve più aggressiva, quello sì. Ho avuto più la sensazione di una squadra che stesse sperando in qualcosa. E non possiamo nemmeno ridurre tutto all'assenza di CR7".

A tuo giudizio la Juve non può realmente giocare con tre centrocampisti anzichè soltanto con due?

"Una squadra come la Juve può giocare in qualsiasi modo, anche con tre centrocampisti. Certo: magari devi rinunciare ad un attaccante, ma per l'apporto che ti sta dando l'attacco - ora come ora - puoi rinforzare il centrocampo: i giocatori per giocare a tre in mezzo li hai".

Sul banco degli imputati è finito anche Paulo Dybala: come ti spieghi la sua prestazione opaca? Oggettivamente i riflettori erano tutti per lui...

"Non era facile. Quando rientri da un lungo infortunio è molto più semplice giocare la prima partita piuttosto che la seconda. Da lui mi aspettavo qualcosa in più: qualche dribbling, qualche giocata... gli spazi c'erano; la difesa del Barcellona non era impenetrabile... Stesso discorso per quanto riguarda Kulusevski".

Questa sconfitta avrà ripercussioni sul prosieguo della stagione? Domenica c'è lo Spezia, formazione certamente arrembante e agguerrita, seppur più debole sulla carta...

"Non credo. la Juventus, dopo due pareggi e una sconfitta, proverà ad imporre il suo gioco con determinazione. Mi aspetto di vedere una risposta immediata da parte dei bianconeri: quantomeno che provino a dare la sensazione di dominio completo della partita".