Moreno Ferrario: “La Juve di oggi ha qualche problemino, non è la stessa di inizio stagione”

La redazione di tuttojuve.com ha intervistato, in esclusiva, Moreno Ferrario, ex calciatore del Napoli che ci introduce alla sfida tra Napoli e Juventus.
Come arrivano i due club a questa sentita sfida? Il Napoli non ha centrato nessuno degli obiettivi prefissati ad inizio stagione?
Gli obiettivi posti dal Napoli erano elevati. Alla fine vince sempre una sola squadra. Quest’anno i partenopei e i bianconeri stanno facendo più di quello che era normale attendersi. Penso che l’unico rammarico per il club di Benitez sia di non arrivare secondi. Il Napoli è in finale di Coppa Italia, ha fatto 12 punti in Champions e in Europa League è stato eliminato perché non è ancora un club equilibrato. E’ vero che De Laurentiis ha fatto un grande mercato estivo però ha anche una squadra nuova che lavora da soli 5 mesi e la stagione in corso si può considerare più che buona. Dovremo aspettare di vedere ciò che farà il club napoletano l’anno prossimo per giudicare la squadra.
Quella di domenica è una sfida dal risultato aperto?
Credo di si, se non capiterà come all’andata dove la Juve ha segnato dopo pochissimi minuti di gioco. Rispetto alla sfida precedente, penso che anche se la Juve passerà in vantaggio, questa volta, il Napoli avrà gli strumenti per potersela giocare, sarà una sfida un po’ più equilibrata. Quando la squadra di Conte vince 1-0 diciamo che è cinica ma dobbiamo ammettere che, in questo momento, qualche problemino ce l’ha e non è la stessa Juve dell’anno scorso e dell’inizio stagione anche se è chiaro che in Italia non ha rivali e riesce sempre a far risultato. Il club bianconero ha esperienza ed è fornito di tante alternative ma se il Napoli starà bene si potrà vedere una bella partita.
Chi saranno i singoli che si metteranno in evidenza?
I nomi sono sempre gli stessi. In casa della Juve non ci sarà Tevez squalificato. In ogni caso ci saranno Llorente, Osvaldo, Giovinco e poi Pirlo e Vidal a centrocampo. Per il Napoli c’è il solito Higuain ma potrebbe succedere, come nella sfida di Catania, che qualche elemento insolito possa fare la differenza. Potremmo vedere una rete di Callejon, come abbiam visto la rete di Reveller. Spero che riprenda Hamsik che è un bravissimo giocatore e sarei contento se fosse lui la pedina decisiva perché se lo merita.
Cosa ne pensa di Tevez non convocato da Sabella?
Quando una nazionale ha così tanti giocatori validi, è normale che succedano queste cose. Se rimanesse fuori Higuain saremmo qui a parlarne ugualmente. Credo però che oltre al rendimento, ci siano altre questioni per la non convocazione del bianconero anche se è un giocatore che tutte le squadre vorrebbero.