esclusiva tj

Emiliano Esteves (Ovación): "Bentancur vicino all'eccellenza, è uno dei giocatori più preziosi d'Europa. Barcellona? Non c'è alcun motivo per lasciare la Juve"

13.02.2020 13:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Emiliano Esteves (Ovación): "Bentancur vicino all'eccellenza, è uno dei giocatori più preziosi d'Europa. Barcellona? Non c'è alcun motivo per lasciare la Juve"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di Tuttojuve ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega del noto periodico distribuito in Uruguay, Emiliano Esteves, per parlare approfonditamente di Rodrigo Bentancur:

In Uruguay come vengono valutate le recenti prestazioni di Rodrigo Bentancur?

"Bentancur è uno dei giocatori attualmente più importanti dell'Uruguay e, probabilmente, lo sarà ancora di più nel prossimo futuro. Le sue prestazioni sono ottime, d'altronde ha sempre giocato bene fin dall'inizio. A mio parere è molto vicino all'eccellenza, migliora le sue qualità anno dopo anno".

Come è cambiato sotto la guida di Sarri?

"Sarri lo ha trovato in una fase di grande maturità, perché Rodrigo non è più il giocatore giovane o quasi adolescente di quando arrivò alla Juventus. La sua crescita è stata graduale, non è avvenuta tanto per l'allenatore che siede in panchina ma quanto dal desiderio di Rodrigo di apprendere sempre più le conoscenze derivanti da Allegri, Sarri, Tabárez o qualsiasi altro allenatore. Solo le persone vicine a lui sono a conoscenza di ciò che il tecnico toscano gli ha insegnato rispetto al suo predecessore".

E' attualmente il giocatore più forte nel centrocampo bianconero?

"Non credo sia ancora il migliore, tutti i centrocampisti possiedono tutte ottime caratteristiche. Tuttavia, a causa della sua giovinezza e del suo attuale livello di gioco, Bentancur è uno dei giocatori più preziosi in Europa".

A tuo parere, Rodrigo dovrà rimanere alla Juve ancora per tanti anni?

"Solo il tempo lo potrà dire. Credo che se dovesse continuare a confermarsi sui livelli attuali, sia per la motivazione che per la crescita, non c'è alcun motivo per lui di trasferirsi al Barcellona o in un altro club. La Juventus è una delle migliori squadre del mondo, a meno che non cambi quanto detto prima non vedo il motivo per cui dovrebbe cambiare squadra".

Una battuta su Franco Israel: sarà il portiere del futuro?

"Lo spero! Le sue esibizioni in Primavera non raggiungono così tanto l'Uruguay, quindi è difficile vederlo. Ma è ancora giovane, può ancora imparare e migliorare molto come giocatore. La cosa più importante è che giochi con continuità, solo così può acquisire esperienza".

Si ringrazia Emiliano Esteves per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.