esclusiva tj

Coelho (GloboEsporte) presenta Kaio Jorge: "Attaccante molto tecnico, con CR7 migliorerà in zona gol. Ecco perchè ha scelto la Juventus. Mi ricorda Andrè perchè..."

02.08.2021 11:30 di Luca Cavallero   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Coelho (GloboEsporte) presenta Kaio Jorge: "Attaccante molto tecnico, con CR7 migliorerà in zona gol. Ecco perchè ha scelto la Juventus. Mi ricorda Andrè perchè..."
TuttoJuve.com

Riguardo all'approdo in bianconero del giovane talento brasiliano classe 2002 Kaio Jorge, la redazione di TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva Paulo Vinicius Coelho, giornalista di GloboEsporte.

La Juventus ha blindato Kaio Jorge, ma scendendo nel particolare: quali sono le sue principali caratteristiche?

"Kaio Jorge è un giocatore molto tecnico più che un grande realizzatore. E' un giocatore abile nell'aprire gli spazi, rapido, spesso propenso a tornare indietro e fare gioco".

Hai parlato di un attaccante che, almeno sin qui, non è noto alle cronache per il numero di gol (5 in 41 presenze con il Santos): ritieni che possa migliorare sotto questo aspetto?

"Assolutamente sì, in Europa potrà crescere sotto l'aspetto realizzativo. Anzi: sono convinto di una cosa".

Prego.

"Che giocare con Cristiano Ronaldo potrebbe aiutarlo a segnare di più".

Qual è stato il suo impatto, nell'ormai lontano 2018, sul Santos e sul campionato brasiliano "dei grandi"?

"Molto positivo. Il Santos, ora che Kaio Jorge va via, è chiamato a sostituirlo e non sarà semplice. Anche se, alla fine, la cessione di Kaio Jorge è tipica di quello che è sempre avvenuto nella storia: il Brasileiro lancia giovani talenti che poi vengono acquistati in seguito da top club europei".

Sulla base delle informazioni in tuo possesso: perchè ha scelto proprio la Juventus?

"Perchè è ambizioso. Non che il Benfica, per esempio, non fosse un grande club: lì avrebbe avuto la possibilità di essere allenato da Jorge Jesus, per esempio. Però qui in Brasile l'Italia, a livello di club, è rappresentata soprattutto dalla Juventus: andarci a giocare è il sogno di tantissimo giovani calciatori. E poi il campionato italiano è avvincente, stimolante e un validissimo banco di prova per un calciatore che si appresta a sbarcare nel calcio europeo".

A quali attaccanti brasiliani del passato è stato paragonato in questi anni il giovane Kaio Jorge?

"Difficile fare paragoni, perchè queste nuove generazioni presentano giocatori molto diversi tra loro e da quelli del passato. Kaio Jorge, al momento, è un buon attaccante, molto tecnico, ma privo della potenza di Ronaldo. Se devo fare un paragone posso dire che, ora come ora, mi ricorda molto Andrè: anche lui ha cominciato al Santos, poi ha avuto una parentesi alla Dinamo Kiev. Io credo che, se mantiene questo elevato tasso di ambizione, Kaio Jorge potrà arrivare molto in alto".

Alla Juventus sarà inoltre allenato da Max Allegri, allenatore che ha una grande nomea per quanto concerne il lanciare i giovani e il saperci lavorare...

"Sotto la guida di Allegri potrà crescere moltissimo. Credo inoltre che migliorerà moltissimo giocando con Cristiano Ronaldo".

Si ringrazia Paulo Vinicius Coelho per la cortesia e per la disponibilità dimostrate in occasione di questa intervista.