esclusiva tj

Caso Suarez, avv. Luis Vizzino: "No a giudizi affrettatI e superficiali. Qualora venissero accertate responsabilità..."

26.09.2020 20:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: Interviste di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Caso Suarez, avv. Luis Vizzino: "No a giudizi affrettatI e superficiali. Qualora venissero accertate responsabilità..."

L'avvocato Luis Vizzino, esperto in diritto sportivo e professore a contratto presso la cattedra di Diritto dello Sport all'Università degli Studi di Salerno, ha detto la sua sull'indagine della procura di Perugia sull'esame di italiano di Luis Suarez

Che idea si è fatto del caso Suarez?
"Ad oggi non si deve incorrere nell’errore di dare giudizi affrettati. Bisogna avere fiducia nelle Istituzioni Ordinarie e Sportive e all’esito delle indagini la situazione sarà sicuramente più chiara. Ritengo comunque sia assolutamente corretta  e doverosa la scelta della Procura Federale della Figc di attivare un procedimento interno volto a verificare la sussistenza di eventuali responsabilità di tesserati o di soggetti riconducibili alla società".


Per quanto emerso fino ad oggi, come giudica la posizione della Juvent​​​​​us in questa vicenda?
"Allo stato - ribadisco - a mio avviso è impossibile dare dei giudizi affrettati e superficiali, e ciò vale anche per il presunto coinvolgimento della Juventus"

Quali sono i rischi per il club?
 "In caso di accertamento di responsabilità da parte della Juventus potrebbero trovare applicazione - in via alternativa o in combinato disposto - quanto statuito rispettivamente dagli artt. 4 e 32, comma 7, del Codice di Giustizia Sportiva Figc. Nel primo caso la condotta illecita potrebbe essere considerata come lesiva dei principi di lealtà, correttezza e proibita, capisaldi questi dell’Ordinamento Sportivo.  Nel secondo, invece, la violazione delle norme federali in materia di tesseramenti, compiuta mediante attestazione di falsa cittadinanza, costituirebbe illecito disciplinare".

C'è chi si è portato avanti, ipotizzando sanzioni per il club bianconero...
"Cambierebbero sicuramente a differenza del ruolo apicale o meno rivestito nella società dai soggetti coinvolti e in considerazione della gravità dei fatti. 
Teoricamente potrebbe essere applicata un’ammenda, così come una penalizzazione sino ad arrivare alle sanzioni più gravi della retrocessione o dell’esclusione".