Athirson: "Curiosità per la nuova Juve, Pirlo importante nell'evoluzione di Arthur. Suarez? Andrebbe a nozze con CR7 e Dybala. Sui due brasiliani che consiglierei..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex meteora bianconera, Athirson Mazzoli de Oliveira, per parlare approfonditamente della folta colonia brasiliana nella Juventus e non solo:
La nuova stagione della Juventus è cominciata ormai da qualche settimana. Pensi che la squadra riuscirà a raggiungere il decimo titolo di fila e potrà a vincere la Champions?
"Sì, ho molta curiosità per la nuova Juventus. La seguo sempre con passione. Credo fermamente che questa squadra possieda la capacità di vincere il decimo titolo di fila che sarebbe un qualcosa di straordinario. Per la Champions, invece, è un po' più difficile per la presenza di tante concorrenti agguerrite. Ma stiamo parliamo della Juve, che comincia ogni stagione per vincere tutto. E l'Europa non è da meno".
Ieri la Juventus ha presentato ufficialmente Arthur Melo ai giornalisti presenti. A tuo parere farà bene questo ragazzo alla Juventus?
"Ha un bel grande potenziale e la Juventus gli farà molto bene! Si integrerà molto bene all'interno del centrocampo, sarà una risorsa molto importante per il nuovo allenatore Pirlo".
A proposito di Pirlo, quando era calciatore aveva pochi eguali nel suo ruolo. Credi che potrà aiutare Arthur a diventare il fulcro del centrocampo?
"Assolutamente sì, in campo i due parleranno la stessa lingua e quindi andranno più che d'accordo. Pirlo è stato un grande calciatore e saprà consigliare bene Arthur, a mio parere potrà essere molto importante per la sua evoluzione. E, perché no, magari lo vedremo più spesso nel ruolo di nuovo regista della Juventus. Sarebbe molto utile per lui".
Il Brasile è una colonia molto fitta alla Juventus, ma potrebbe esserci un addio nelle prossime settimane. Ad esempio, alla Juventus conviene vendere Alex Sandro se dovesse arrivare una buona offerta?
"È difficile dare una risposta a questa domanda, perché prima bisogna conoscere bene la situazione economica e il rapporto che c'è tra le parti. Sicuramente Alex Sandro è un giocatore importante e in questi anni si è sempre distinto per fare bene nella Juventus. Bisognerà capire quali saranno i progetti che ha in mente il club per lui. Douglas Costa? I suoi infortuni sono state delle situazioni molto tristi, sicuramente Douglas vuole aiutare il suo club. Ha tutto per poter fare bene".
In Italia, i tifosi bianconeri sognano il possibile arrivo di Luis Suarez. Sarebbe l'attaccante perfetto della Juventus e il compagno ideale di Dybala e Ronaldo?
"Suarez è un grande giocatore, tutto il mondo conosce la sua bravura. Completo, totale, andrebbe a nozze con due atleti come Ronaldo e Dybala che creano un sacco di giocate. La Juve avrebbe bisogno di un giocatore come lui, non credo poi che l'attaccante avrebbe problemi ad adattarsi in un top club come quello italiano".
Da grande conoscitore del calcio brasiliano, ci sono giovani calciatori che consiglieresti alla Juventus?
"Ci sono alcuni ragazzi che si stanno mettendo in mostra e stanno emergendo in Brasile. A me piace molto Luiz Henrique del Botafogo, Patrick de Paula del Botafogo. Consiglierei questi due giocatori".
Si ringrazia Athirson Mazzoli de Oliveira per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.