esclusiva tj

Alessandro Scanziani: "Juve nettamente superiore, ma non deve snobbare il Genoa. Torreira e Praet pronti per i bianconeri"

19.01.2018 12:21 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Alessandro Scanziani: "Juve nettamente superiore, ma non deve snobbare il Genoa. Torreira e Praet pronti per i bianconeri"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Per inquadrare la sfida tra Juventus e Genoa, la redazione di Tuttojuve.com ha interrogato l'ex mezzala rossoblu, Alessandro Scanziani:

Juventus-Genoa, che gara si aspetta?
"Il Genoa è sempre temibile, anche se quest’anno meno del solito. Ma credo che questa Juventus sia nettamente superiore. Sicuramente è la favorita, dovesse passare in vantaggio subito, la partita si metterebbe subito in discesa, altrimenti dovrà sudare. Ma penso che alla fine avrà la meglio. Anche se la sosta e la ripresa più o meno dura, potrebbe incidere sulla prestazione atletica. Ma questo vale per entrambe le squadre".

Con Ballardini è un altro Genoa.
"Mi sembra che il Genoa con Ballardini sia migliorato soprattutto sotto l’aspetto tattico. E' una squadra molto chiusa e pronta a ribaltare l’azione sfruttando gli spazi a disposizione. Forse c'è anche un po' di responsabilità in più da parte dei calciatori, ora non è più solo “colpa” del mister e quindi c'è stata un'assunzione di responsabilità da parte dei giocatori. E anche un po' di fortuna in piu rispetto alla prima parte della stagione".

Il principale ostacolo per la Juventus è quello di sottovalutare l'impegno?
"La Juve sicuramente è favorita, l'organico è nettamente superiore, ma le partite poi bisogna vincerle sul campo. Sicuramente non deve snobbare l’avversario, pensando che tanto prima o poi il gol viene. Non credo che questo possa succedere, ma non sempre è possibile andare in campo con le motivazioni al cento per cento, cosa che sicuramente avranno i calciatori del Genoa".

La Juve non dovrebbe fare molto sul mercato. E' la scelta giusra o c'è qualche lacuna colmare?
"Vista la rosa a disposizione di mister Allegri, già molto competitiva, soprattutto nel nostro campionato, credo che la dirigenza si orienti più sui talenti che stanno emergendo, magari acquistandoli ma lasciandoli nelle rispettive squadre per giocare e maturare. Mi sembra che la rosa sia composta da 2 giocatori per ruolo e tutti all’altezza della situazione".

Lei ha giocato anche nella Samp. La Juventus ha messo gli occhi su Torreira, Praet e Kownacki. Come li giudica?
"Torreira, Praet e Kownacki sono sicuramente ottimi calciatori. I primi due forse gia pronti per una squadra che oltre ad essere competitiva in Italia, lo vuole essere anche in Europa. Ma non credo che possano essere degli obiettivi per gennaio. Primo perchè si impoverirebbe molto la rosa della Samp, secondo perchè non so se sono gia pronti per una squadra come la Juve, dove ogni partita sei sotto esame, devi vincere ed offrire sempre il massimo. Mentre Kownacki mi sembra ancora acerbo, prima devi essere titolare nella squadra di appartenenza, devi fare molto bene e quindi aspirare alla Juve.

Orsolini, Mandragora e Cerri sarebbe contropartite gradite alla Sampdoria.
"Credo siano ottimi giocatori, tutti molto giovani, che ancora devono migliorare e assumersi la responsabilità di essere titolari in Serie A e con la Samp".