ESCLUSIVA TJ - Ag. Pol Garcia: "La Juve l'ha soffiato a Barcellona e Liverpool. Potrebbe andare in B a fare esperienza"

30.04.2013 15:00 di Nicolò Schira Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Ag. Pol Garcia: "La Juve l'ha soffiato a Barcellona e Liverpool. Potrebbe andare in B a fare esperienza"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tanti i giovani emergenti della cantera bianconera. Fra i più talentuosi c'è il difensore mancino della Primavera Pol Garcia Tena che secondo diversi fonti di mercato è già appetito da diversi club di Serie B per l'anno venturo. TuttoJuve.com ha intervistato in esclusiva l'agente del giocatore Matteo Mossini, presidente della studio Assist&partners.

Il suo assistito è stato fra i protagonisti della cavalcata trionfale in Coppa Italia: come procede il processo di crescita?

"Il ragazzo sta completando il suo processo di crescita nella Primavera bianconera dopo l'esperienza nella cantera del Barcellona. Quest'anno ha dimostrato di essere uno dei giovani più interessanti del campionato Primavera e - nonostante sia un classe '95 - potrebbe già essere pronto per affrontare un'esperienza nei professionisti".

Si parla già di diversi club di B sulle sue tracce, fra cui la Juve Stabia. A che punto è la situazione?

"Al momento non abbiamo parlato con nessuno, ma se la Juventus ci chiama e decide di mandarlo a giocare ne parleremo volentieri. L'importante è la crescita del ragazzo e fare un'esperienza in prestito potrebbe essere la soluzione giusta. Ci penseranno i dirigenti juventini".

La Juve l'ha soffiato al Barcellona: come andò?

"La Juventus fu abilissima nell'approfittare del lasso di tempo in cui non era contrattualizzato dal Barcellona e ha anticipato la concorrenza di Liverpool e Malaga. Il ragazzo davanti alle altre proposte ha preferito il club bianconero, ritenendolo l'ideale per crescere e in prospettiva futura. I dirigenti juventini sono stati bravissimi nell'anticipare la concorrenza internazionale".

Per chi non lo conoscesse che difensore è?

"Parliamo di un difensore molto tecnico e che basa sul tempismo e l'anticipo le sue caratteristiche principali. Alla Juventus è migliorato molto tatticamente. Inoltre pur essendo un difensore è molto abile palla al piede in fase di impostazione".

Le propongo un giochino: a chi lo paragonerebbe?

"Assomiglia al Chivu dell'Ajax di inizio carriera. Può giocare anche da esterno ed è mancino di piede. Tuttavia non farei paragoni con tali campioni. Pol è ancora giovane e sarebbe bello che fra qualche anno sia Garcia Tena per tutti e magari possa diventare lui un punto di riferimento per i giovani difensori".