Come si cambia per non patire (troppo). Elkann voleva vincere ad agosto

Come si cambia per non patire (troppo). Elkann voleva vincere ad agosto
Oggi alle 17:30Primo piano
di Andrea Losapio

"Nel 2025, i ricavi della Juventus sono aumentati del 34% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 530 milioni di euro, principalmente grazie al ritorno della prima squadra in UEFA Champions League". Le parole di John Elkann agli azionisti mostrano una faccia chiara della Juventus. Cioè che arrivare al quarto posto fa nettamente la differenza dal punto di vista finanziario.

"Fuori dal campo, i risultati finanziari sono migliorati significativamente. Di conseguenza, la perdita del club si è ridotta del 71% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 58 milioni di euro, e la società ha proseguito il suo percorso verso la sostenibilità finanziaria".

Eppure l'idea della scorsa estate era differente rispetto a quanto detto ieri. "Riunirsi in famiglia per noi è sempre un momento fantastico - avava detto prima della partitella in famiglia ad agosto - questa è una giornata che rappresenta presente e futuro, e un bell’esempio sono stati l’Under 16 e la Primavera femminile che hanno vinto i loro campionati. C’è tanto entusiasmo oggi, e la squadra percepisce la passione e la fede juventina del nostro pubblico. Juventus significa gioventù, e il futuro è da sempre la nostra forza. Essere qui, con il nostro futuro, è qualcosa di straordinario. Il nostro obiettivo? Vincere, sempre".

Sarà difficile vincere sempre solo guardando alla sostenibilità, anzi. Forse non è necessariamente un male per il calcio italiano, dopo i nove Scudetti bianconeri. Lo è per una Juventus che, con Spalletti, rischia di non arrivare nemmeno in Champions, con conseguente necessità di fare cassa, in un modo o nell'altro. Solo, Elkann ha detto una cosa davanti ai tifosi, un'altra per chi investe in Exor.