Chirico: "Juve distrutta da questa dirigenza. Ora avrei preso Hiddink"

Il giornalista: "Sfacelo creato da questa società. Bettega non basta, serve altra gente che capisca di calcio. Bobby gol dovrà sempre riferire al trino Blanc. Melo e Diego? Buoni e di grande personalità, ma impiegati male".
26.12.2009 22:25 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
Chirico: "Juve distrutta da questa dirigenza. Ora avrei preso Hiddink"
TuttoJuve.com
© foto di Francesco Cherchi

Il giornalista-tifoso juventino, Marcello Chirico, analizza il delicato momento della squadra di Ciro Ferrara in una video-intervista curata da Marco Spadavecchia e pubblicata sulle colonne di NerosuBianco (www.nerosubiancoweb.com).
Tuttojuve.com ha trascritto integralmente le sue dichiarazioni:

Marcello, siamo giunti a Natale, facciamo il punto della situazione. La Juventus è partita in quarta in questo campionato, poi grossi cali, c'è stata la batosta della Champions, tiriamo un po' le somme....
"Dobbiamo ripercorrere tutto quello che abbiamo fatto? No. Parliamo soltanto delle sfacelo a cui siamo andati incontro, grazie a questa dirigenza che secondo me dovrebbe trascorrere il Natale pensando a come risollevare la Juventus, perchè ce l'hanno distrutta. L'hanno distrutta. Io non avrei mai pensato che questa dirigenza... Io sono partito fiducioso per quanto riguarda questa dirigenza. Non ero andato subito contro, in confronto a tanti altri che probabilmente avevano ragione. Adesso me ne fanno una colpa, ma io volevo vedere prima di tutto come lavoravano questi. Sono degli incapaci, non son capaci. Toglieteli subito la Juve di mano perchè la stanno sfasciando. Poi, tra l'altro, perchè la diamo in mano a un francese? Perchè? Perchè? Allora a quel punto io dico: questi poveretti - poveretti nel senso - dovrebbero trascorrere il loro Natale soltanto chiusi in una stanza e pensare a cosa devono fare per riportare la Juve di nuovo in vita. Perchè adesso veramente va rianimata".

Si è fatto qualche passo adesso con il nuovo ingresso di Bettega...
"Sì, ma lo ha fatto soltanto per il bene della Juve, perchè francamente per come era stato trattato Bettega, cacciato in quella maniera, io non sarei sicuramente rientrato. Però lui ha voluto rientrare, ringraziamo Bobby gol, ma non so se ce la farà da solo. Bobby gol avrebbe bisogno di lavorare assieme ad uno staff di persone che capiscano di calcio. Tra l'altro lui fa il vicedirettore generale, neanche il direttore generale. Il "trino" si è tenuto tutte le sue cariche, cioè non ha voluto nemmeno lasciargliene una. Quindi lui fa praticamente il vice di Blanc. Dovrà sempre andare a riferire a Blanc. Ecco anche il motivo per il quale Marotta non verrà mai alla Juve, perchè dirà: 'Io non vado a prendere ordini. Alla Sampdoria dirigo tutto io e adesso vado alla Juventus a farmi dirigere da Blanc e porto per mano Secco a fare gli acquisti, a fare le compere al supermercato?'. Ma non esiste, ma dai. Tra l'altro hanno visto Secco in giro per negozi in questi giorni, per carità. Ma stai a lavorare! Pensa alla Juve! Manda tua moglie a comprare nei negozi i regali di Natale! Non ci devi nemmeno pensare. L'unico regalo che devi fare a noi è ridarci la Juve, Secco. Ridacci la Juve, la Juve di tuo papà! Chiedi a tuo papà com'era la Juventus. Fatti dare due dritte, fatti accompagnare da Boniperti, visto che lui era vicino a Boniperti. Fatti spiegare come devi fare, invece di andare a fare le compere di Natale. Cioè, non hanno tempo di fare queste cose. Comunque, speriamo in bene. E' un brutto momento. Io pensavo che Ciro Ferrara - con tutto il bene che gli voglio - uscisse da questa impasse e ci riportasse nuovamente in auge, ma temo che non ce la possa fare per il semplice motivo che non è seguito a sufficienza dai giocatori. Lui è amico dei suoi ex compagni, con gli altri nuovi, soprattutto i brasiliani, non lega ed è un vero problema. Se non hai in mano lo spogliatoio e non hai quel carisma necessario per farti sentire da queste primedonne, difficilmente riesci a uscirne fuori. Però io glielo auguro. Noi, tuttavia, non siamo a Vinovo, dentro la Juventus, loro sanno cosa devono fare. Il signor Blanc, secondo me, è talmente superbo, da non riuscire a dire 'ho sbagliato', non ce la fa. E chiaramente ha rinnovato ancora la fiducia a Ferrara, pur di non farsi dire 'hai sbagliato allenatore'. Perchè ha sbagliato! Era lui che ha fatto tutti i colloqui di lavoro, come alle poste, come alle banche. Non so che tipo di valutazioni abbia fatto, ma in pratica le ha ciccate tutte e non vuole che gli venga riconosciuto questo".



Non vuole ammettere che ha sbagliato...
"No, non vuole ammetterlo".

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, Melo e Diego bocciati?
"Secondo me sono due buoni giocatori, due giocatori di grande personalità. L'unica cosa è che bisogna saperli sfruttare, secondo le loro caratteristiche. Così chiaramente non vengono sfruttati al meglio e non rendono. Poi loro hanno un caratterino particolare, soprattutto Melo. Hanno molta personalità, sono giocatori affermati. Se Melo fosse questa ciofeca che tutti ci descrivono, ma perchè il presidente del Brasile Lula, durante l'ultimo G8, è andato a regalare a Obama la maglia di Felipe Melo? Poteva regalargliene un'altra. 'No, no quella di Felipe Melo, no. E' l'ultimo bidone che abbiamo'. Invece gli ha regalato quella. Perchè Dunga continua a convocarlo? Il problema è un altro, che Felipe Melo non viene fatto giocare nel ruolo in cui deve giocare".

Infatti lo stesso Felipe Melo ha detto alla stampa, "Ferrara non mi fa giocare dove vorrei, io non devo avere certi compiti".

"E io mi chiedo, di fronte a tutto questo, che cosa fai? Secondo quello che ho letto, l'intenzione di Blanc è quella di cacciare Felipe Melo! No! Anche lì, non vuole ammettere che ha sbagliato con Ferrara, perchè magari non ha l'esperienza necessaria per capire che determinati giocatori devono essere fatti giocare in determinate posizioni. Che poi dire che non sia esperto Ferrara, dopo tutto quello che ha fatto negli anni che ha giocato... ha vinto tutto. Magari, come dicono in tanti, come hanno detto anche per Maradona, non sempre un grande giocatore, come è stato Ferrara, può allenare. Però io so che mentre diciamo questo, Ferrara si arrabbia. San Ciro si arrabbia, perchè lui sa che comunque si sente in grado di poter allenare la Juventus. Una volta glielo hanno chiesto e ha detto: 'Io sono qui in questo ambiente da tanto tempo e so come devo muovermi'. Il problema è che non riesce a trovare la quadra e questo è un problema. Se non la trova, purtroppo....Io il 28, avrei fatto già trovare Guus Hiddink.

Quindi una risposta anche ai tuoi fans su facebook che ti chiedono se continuare o non continuare con Ferrara. La risposta di Marcello Chirico?
"La risposta di Marcello Chirico è che vista la situazione, a me spiace tantissimo, ma in questo momento ci voleva un sergente di ferro, uno che non guardasse in faccia nessuno e che dicesse: 'Buongiorno a tutti, adesso gioca Tizio, Caio e Sempronio. Giocate così e chi non lo fa sta in tribuna'. Avere il carisma per poterlo fare. Avere le idee chiare. Guus Hiddink è riuscito a portare la Corea al terzo posto mondiale. La Corea! Quindi è sicuramente uno che può sicuramente tirare il meglio anche dalle fave. Quindi secondo me bisognava affidarsi a lui. Adesso sento parlare anche di Benitez, di Wenger, di Zaccheroni. Se viene Zaccherone mi faccio crescere le corna da alce. Zaccheroni? Roba da Toro! Ciao Buon Natale a tutti, divertitevi. Zaccherooooniiii!"
LA VIDEO-INTERVISTA: