ALLEGRI SVOLTA A DESTRA

17.08.2021 00:05 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ALLEGRI SVOLTA A DESTRA
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Massimiliano Allegri svolta a destra, l'allenatore della formazione bianconera sembra aver deciso uno dei punti di forza della squadra: la corsia di destra. Contro l'Atalanta, infatti abbiamo visto la coppia formata da Juan Cuadrado e Federico Chiesa, entrambi schierati sulla destra e difficilmente troviamo in Europa una coppia così efficace. 

L'intuizione di Massimiliano Allegri al momento è stata un'ovvietà, ma poi non così semplice da attuare: far giocare Chiesa nella sua posizione naturale, a destra, quella in cui rende meglio, quella in cui effettivamente può essere ancora più devastante rispetto alla fascia sinistra dove è efficace ma meno che sulla corsia di destra.

LA VERA SFIDA - la vera sfida di Allegri è una, non semplice, ma assolutamente possibile, far si che due calciatori dalle spiccate caratteristiche offensive, possano coesistere senza pestarsi i piedi. Cuadrado tende ad allargarsi ed avanzare, Chiesa deve essere bravo a fare movimenti opposti, dialogare con i compagni e cercare magare l'uno-due accentrandosi. La combinazione può assolutamente essere devastante.

Contro l'Atalanta abbiamo visto come in contropiede la formazione di Allegri può essere irresistibile, ma è difficile che gli avversari le lascino tutti quegli spazi, quindi bisogna trovare il modo di far breccia nelle difese avversarie.

In ogni modo se la corsia di destra dovesse funzionare, Massimiliano Allegri può trovare una delle chiavi di svolta della stagione e creare una leva fondamentale per le vittorie.