LETTERA DEL TIFOSO Adrian: "Le mie pagelle"

Cari Amici Juventini,
É noiosa questa pausa, ma ci dá tempo per fare delle considerazioni. La stagione é appena cominciata (non ritengo i preliminari partite serie), ma ci sono giá cose che si vedono.
Storari 6,5: non si fa rimpiangere Buffon finora, anche se contro il Palermo ha fatto una figuraccia a mio avviso.(era colpevole nel secondo e terzo gol)
Manninger s.v.: non dovrebbe giocare,Storari ha bisogno di continuitá. Il gol contro il City é stato comico.(non sono da parte di De Ceglie)
Motta 5,5: lo considero come un ottimo acquisto,peró deve migliorare la fase difensiva,altrimenti non é da riscattare. Se migliorerá,puó essere comodamente il titolare terzino destro della squadra per anni.
Grygera 6: lieta sorpresa, puó essere utile nella fase di contenimento,lui almeno non si fa saltare troppo facilmente.
Rinaudo s.v.: spero che non verrá riscattato a quel costo (6 millioni - una follia per lui, ne vale uno o due)
Bonucci 6,5: sta cresciendo,ha carattere, una volta migliorata l'intesa con Chiellini avremo delle coppie piú impenetrabili d'Europa e anche della nostra storia,vedrete! Una scommessa vinta.
Chiellini 7: il solito Giorgione impeccabile. Insieme a Piqué il piú forte del mondo.(al suo posto,ovviamente) Do voti alti per i centrali perché le lacune difensive derivano (in maggioranza )dalla squadra poco amalgamata, non dai singoli.
De Ceglie 5,5: sa solo attaccare, peró non sá crossare... Come panchinaro ci puó stare utile. Se sará bravo quell'incognita di Traoré, si dovrebbe riconfermare il francese e vendere Paolo. (e - soprattutto - comprare Bale o Ziegler)
Legrottaglie e Traoré s.v.
Krasic 8: Straripante questo Pavel Krasic! Finalmente abbiamo un giocatore veloce come un aereo. Anche quando non é in forma sa e saprá saltare l'uomo grazie alla sua velocitá. Sa crossare,tirare, sa tutto... É uno Vero Juventino,non molla mai! Non dimentichiamo che un certo Pavel Nedved aveva 29 anni quando é arrivato a Torino. Milos ne ha solo 26! Non dico che sará sicuramente un Pallone d'Oro, peró non mi meraviglierei...Deve migliorare,comunque, ma scommetto che lo fará ancora!
Lanzafame 4,5: non dico che é giá bocciato, peró fino a questo punto é inguardabile quando gioca.
Martinez s.v.: ho dei dubbi su di lui,spero che non avró ragione.
Pepe 6,5: un guerriero. Sicuramente non é il nuovo Jairzinho, ma corre molto e si sacricfica quando serve. Il problema suo che sarebbe meglio se giocasse sulla fascia destra,peró lí c'é un certo Krasic...Nel futuro dovremo ingaggiare un'ala sinistra che salta l'avversario piú frequentemente e che sa usare meglio il piede sinistro.
Marchisio 6,5: É tornato il Marchisio della stagione 2008-2009. Corre, segna e fa delle incursioni pericolosi. Bravo,ma deve alternare con Alberto...
Aquilani 6: gli manca ancora il minutaggio, ma quando sará in forma lui sará uno dei trasciantori di questa nuova e bella Juve. Non é un regista classico ma detta i tempi del gioco e ha un tiro prepotente. Sa anche recuperare palloni. Speriamo che non infortuni spesso!
Felipe Melo 7: Ho detto sempre che lui é un grande incontrista! Gioca come nella Fiorentina 2 anni fa,quando é stato eletto come il miglior centrocampista della Serie A... Fa compiti semplici e non porta il pallone troppo. É davvero rinato!
Sissoko 6: Avvio pesimo,ma le ultime prestazioni sono incoraggianti. Sarebbe un errore grave cederlo per 8 millioni...Se ritrova la condizione giusta, é indispensabile perché Melo non potrá giocare tutte le partite e gli incontristi hanno bisogno di essere freschi sempre,altrimenti sono solo pesi,secondo me. Da tenere stretto!
Quagliarella 6: Non é un bomber,purtroppo. Non so se vale 16 millioni, ma sicuramente non é lui la giusta seconda punta del dopo-Del Piero,ci mancherebbe. Lo considero come un rincalzo di lusso. Se gli va bene questo,é da riscattare (ma non per altri 12 millioni,il 4,5 per un anno é giá esagerato)
Amauri s.v.: ha giocato solo gli preliminari da titolare ,contro il Palermo era mediocre,contro il Cagliari non l'ho visto la partita intera. Secondo me non é da Juve,di Iaquinta e lui uno é di troppo.
Iaquinta 6,5: Bravo,ma non é un Trezeguet sottoporta. Se gioca cosí potremo incassare un paio di millioni da reinvestire su Dzeko, a giugno. Mi piace la sua grinta,peró non é piú un rgazzino neanche lui.
Del Piero 6,5: Non dovrebbe giocare una partita intera ormai. Se usato come Giggs o Scholes nel MU,é utilissimo. Potrebbe rimanere un altro anno,per giocare 30-40 minuti in media,quando si ha bisogno. I sprazzi ce li avrá sempre!
Del Neri s.v.: Bravo a fare un gruppo e dare un sistema ormai mancato da un anno e mezzo. Non so come gestirá la squadra quando troveremo spazio per stare ai vertici del campionato,perché avremo quell'occasione,sono sicuro. Giusto non fare proclamazioni,peró é sbagliato dire che lo scudetto é un affare dei milanesi. Anche loro hanno (e avranno) problemi,spero che non ci spaventeremo davanti l'opportunitá.
Nel centro del campo deve giocare sempre uno fra Marchisio o Aquilani e uno fra Sissoko e Melo,le altre coppie sono improbonibili.(come titolari) Anche la coppia d'attacco Quagliarella-Alex é da dimenticare, e questo credo che Del Neri lo sappia,schierando le seconde punte solo in caso d'emergenza.
Marotta 7: un bel campagna acquisti. Con 2 terzini (anche se Motta e Traoré saranno bravi durante l'anno,dobbiamo avere 2 giocatori di spessore per ruolo),un centravanti,e forse con un'ala sinistra rapida e tecnicamente perfetta possiamo tornare al vertice d'Europa nella prossima stagione( e qui intendo niente meno che la vittoria in Champions,o almeno la possibilitá reale per vincerlo!)
Grazie per la lettura,
FORZA JUVE! PER SEMPRE!
Kántor Adrián